I RISULTATI

Telefonica Brasil, gli utili superano le attese

La divisione brasiliana fa meglio di quanto previsto dagli analisti, ma non riesce a evitare la contrazione di utile netto ed Ebitda perché ha investito fortemente in marketing. Il mercato brasiliano è affollato e competitivo: gli analisti speculano sul consolidamento

Pubblicato il 26 Feb 2014

telefonica-131015150154

Telefonica Brasil contiene il calo degli utili, almeno rispetto a quanto atteso dagli analisti, ma non riesce ancora ad arginare il trend negativo perché costretta a forti investimenti in marketing per combattere il rallentamento delle vendite su un mercato mobile affollato e fortemente competitivo

Nel quarto trimestre 2013, l’utile netto della divisione brasiliana del colosso spagnolo Telefonica è diminuito del 17% rispetto a un anno prima, pari a 1,23 miliardi di real (527 milioni di dollari). L’anno scorso la società aveva registrato utili di 1,47 miliardi di real. In un sondaggio condotto da Reuters gli analisti avevano indicato di aspettarsi quest’anno una cifra intorno a 1,11 miliardi di real.

L’Ebitda di Telefonica Brasil (gli utili prima di interessi, tasse e altre voci) è sceso del 26% a 2,87 miliardi di real, anche qui al di sopra della stima Reuters di 2,63 miliardi.

Le revenues sono in crescita di quasi il 2% rispetto a un anno fa, ma i costi operativi sono aumentati del 22% proprio per le spese in pubblicità e commissioni versate per promuovere i servizi di pay-Tv e su banda larga di Telefonica Brasil.

Il mercato brasiliano delle telecomunicazioni sta rallentando rapidamente i suoi ritmi di crescita, mentre la concorrenza si intensifica. Il quadro è peggiorato dalle difficoltà di accesso al credito e dall’erosione della fiducia dei consumatori, tanto che molti analisti pensano che si prepari una stagione di consolidamento, con la perdita di uno dei carrier attualmente in attività in Brasile, in particolare, secondo le recenti speculazioni, la controllata locale di Telecom Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati