Telefonica vuole il 100% di Digital Plus. Il colosso telecom spagnolo sarebbe in trattative per comprare la quota del 22% di Distribuidora de Television Digital in mano a Mediaset e acquisire così piena proprietà della società spagnola della pay-Tv che controlla la piattaforma prima nota come Digital Plus (ora Canal Plus), secondo fonti vicine alla situazione sentite da Bloomberg.
Solo due giorni fa Telefonica ha annunciato l’accordo con cui ha acquistato la quota del 56% di Dts posseduta da Promotora de Informaciones (Prisa) per 750 milioni di euro, portando la sua partecipazione al 78% e valutando il 100% della pay-Tv quasi un miliardo e mezzo di euro.
Telefonica pagherebbe ora circa 350 milioni di euro per la quota in mano a Mediaset Espana Comunicacion, unit locale del colosso dei media italiano. Il gruppo guidato da Cesar Alierta starebbe aspettando la decisione definitiva da parte di Mediaset, che sta valutando se vendere o no la quota.
Telefonica, primo operatore telecom spagnolo, sta puntando sull’offerta di programi Tv per rivitalizzare il suo business sul mercato domestico. Salire al 100% di Dts le permetterebbe di avere completa flessibilità nel ritagliare la sua offerta creando pacchetti tutto compreso, con abbonamenti alla telefonia mobile e fissa, a Internet e alla Tv.
Mediaset a sua volta sta da tempo valutando se accrescere la sua partecipazione in Dts o, al contrario vendere, secondo le fonti di Bloomberg, le cui indiscrezioni non sono per ora state confermate né da Telefonica né da Mediaset. Ma se due giorni fa il mercato dava per improbabile l’uscita di Mediaset da Digital Plus, ora sembra che il pressing di Telefonica si stia intensificando e una vendita sia, se non probabile, possibile.