GLI IMPEGNI

Telemarketing, Tim e Vodafone: più tutele per i consumatori

L’Antitrust chiude l’istruttoria per pratiche commerciali scorrette. Le due telco si impegnano a regolare le chiamate per sollecitare la sottoscrizione dei contratti o per comunicazioni promozionali.

Pubblicato il 28 Dic 2017

conference-call-facility-170724113633

Telecom e Vodafone garantiranno più tutele ai consumatori regolamentando in modo più restrittivo le attività di telemarketing, come le telefonate per sollecitare la sottoscrizione di contratti, ricerche di mercato, o la comunicazione di campagne promozionali. Le due società hanno presentato all’Antitrust una serie di impegni volontari che l’Autorità ha giudicato “idonei a sanare i possibili profili di illegittimità della pratica commerciale” contestati con l’apertura di due istruttorie, il 30 marzo 2017.

I due procedimenti – spiega l’Antistrust – sono stati quindi chiusi “senza accertare l’infrazione” prevista dal Codice del Consumo. In particolare, per Telecom Italia l’Autorità ha ritenuto efficaci “la riduzione del numero massimo di contatti mensili”, da 6 a 1, e le “misure proposte in merito all’implementazione dei controlli” sull’attività dei call center.

Per Vodafone la “riduzione del numero massimo di contatti mensili via sms” e le “misure proposte in merito all’implementazione dei controlli ex post sull’attività dei call center”. L’Antitrust ha disposto l’obbligatorietà degli impegni e in caso di inottemperanza applicherà la sanzione amministrativa pecuniaria da 10mila a 5 milioni di euro.

L’istruttoria era stata avviata per un’attività di telemarketing consistente nel contattare, mediante telefono e operatore, la propria clientela ai fini di vendita diretta o comunicazione promozionale di propri prodotti o servizi ritenuta aggressiva (con telefonate effettuate sull’utenza privata fissa e/o sul cellulare dei consumatori, in qualunque momento della giornata e in maniera insistente) e lesiva del Codice dei Consumatori.
 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati