Telemarketing, via al registro per i consumatori

Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di regolamento che istituisce la nascita del registro delle “opposizioni” per gli utenti che non vorranno ricevere telefonate promozionali

Pubblicato il 16 Apr 2010

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi lo schema di
regolamento per la disciplina del diritto di opposizione alla
vendita e alla promozione di attività e servizi commerciali
attraverso gli operatori telefonici.

Il regolamento istituisce il registro pubblico e definisce
modalità e tempi di iscrizione degli abbonati, i quali potranno
chiedere, gratuitamente che il proprio numero telefonico sia
iscritto nel registro quando non si desideri ricevere chiamate con
finalità promozionali, dirette all'invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche
di mercato o di comunicazione commerciale. L'iscrizione al
registro delle opposizioni si potrà fare attraverso la
compilazione di un modulo elettronico, o in alternativa
telefonicamente o via e-mail, ma anche tramite raccomandata o
fax.

"Abbiamo trovato un punto di equilibrio tra le esigenze degli
abbonati telefonici che non vogliono essere contattati e quelle
delle imprese che così potranno utilizzare con maggiore efficacia
gli strumenti del telemarketing in un quadro di certezze e di
concorrenza, che stimolerà la competitività", sottolinea il
ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. 

Lo schema di regolamento sarà ora sottoposto al parere del
Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari nonché, per i
profili di competenza, a quello dell'Agcom e del Garante della
Privacy. L'iter dovrà concludersi entro il 25 maggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati