Telit Communications, società specializzata in soluzioni wireless
nel settore M2M, ha collocato con successo 23.793.750 azioni di
nuova emissione al prezzo di 80 pence raccogliendo 19 milioni di
sterline (al netto delle spese di 0,9 milioni) che saranno
utilizzati per finanziare l'acquisto per 26 milioni di dollari
di Motorola m2m, società fondata a Tel-Aviv da Motorola nel 2000
per sviluppare e produrre soluzioni m2m per tecnologie wireless
come Gsm, Gprs, Cdma e Wcdma.
L'acquisizione, informa una nota, consente a Telit, società
italo-israeliana quotata sull'Aim di Londra, di ampliare la
propria presenza nel mercato m2m, migliorare le capacità di R&S,
sfruttare opportunità di cross-selling e sviluppare sinergie di
costo.
Sulla base dei risultati 2010, i ricavi pro-forma del nuovo gruppo
si attestano a circa 180 milioni di sterline, mentre la quota di
mercato dovrebbe superare il 20%. Il Cda di Telit ritiene che
l'acquisizione sia accrescitiva degli utili già dal primo
anno.
Il 20 gennaio scorso il management ha annunciato che "la
società si aspetta ricavi per l'esercizio chiuso al 31
dicembre 2010 di circa 132 milioni di dollari, con un incremento
del 48%. L'indebitamento finanziario netto dovrebbe essere di
circa 7,8 milioni di dollari (10,4 milioni nel 2009). La
performance dal 20 gennaio 2011 è stata in linea con le attese del
management".
Oozi Cats, amministratore delegato di Telit ha detto che
"l'acquisizione rappresenta un traguardo strategico per la
nostra azienda. Ci consentirà di proseguire l'ulteriore
espansione nel mercato in rapida crescita della comunicazione
machine-to-machine e di continuare a mantenere la nostra strategia
di diventare il fornitore leader di soluzioni machine-to-machine in
tutto il mondo. Siamo convinti che l'acquisizione genererà
sinergie, nuove opportunità di cross-selling di prodotti e
l'incremento della base clienti. Inoltre la nostra azienda e i
nostri clienti beneficeranno di una migliore capacità di ricerca e
sviluppo nell'ambito che amplierà l'offerta di prodotti di
Telit".