Agcom e Corecom scendono in campo per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dal Corecom Emilia Romagna, con la partecipazione dei Corecom Lombardia e Veneto, prevede l’adozione di misure specifiche per l’utenza (il cui impatto è stimabile in 8 milioni di euro su base annua) quali, ad esempio, la sospensione della fatturazione, la decurtazione sugli importi delle bollette telefoniche, l’accesso ad internet gratuito in alcuni campi di accoglienza tramite wi-fi/wi-max, sconti particolari su abbonamenti, ricariche gratuite e cellulari in omaggio.
Inoltre, tramite il contributo tecnico fornito a titolo del tutto gratuito dalla maggioranza degli Operatori di Tlc fissi e mobili, ad oggi, attraverso il numero solidale 45500, è stata raccolta e messa a disposizione della Protezione Civile la considerevole cifra di 15 milioni di euro.
Oggi a Bologna, si è svolto l’incontro di presentazione di questi interventi a cui hanno partecipato anche le Associazioni dei Consumatori che sono state invitate ad evidenziare le ulteriori criticità e proporre ulteriori misure da adottare.