STRATEGIE

Tiesse punta sulla qualità: 4 scommesse per crescere ancora

La società italiana consolida gli investimenti sul sistema di controllo dell’intera filiera, dalla produzione alla commercializzazione. Focus su test in laboratorio, supporto tecnico, risorse umane e product management

Pubblicato il 05 Lug 2016

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Quattro macro-aree per assicurare qualità ai prodotti e ai servizi. Tiesse, un’azienda italiana specializzata in corporate networking, broadband router e applicazioni IoT, continua a investire sul proprio sistema Qualità e Assurance, che ha come obiettivo l’introduzione di flussi e procedure e la progettazione di ambienti nuovi di test, per migliorare qualitativamente non solo i prodotti ma tutta la filiera che porta alla commercializzazione dei propri Router e M2M e alla loro assistenza in after-sales.

Un aumento degli investimenti favorito dalla crescita aziendale degli ultimi anni, in termini di fatturato e di market share. Oggi la compagnia pone particolare enfasi anche all’organizzazione delle attività di supporto Pre e Post-Sales, con una grossa attenzione alla formazione del personale tecnico interno e dei partner esterni.

Tra le macro-aree coinvolte dagli ultimi investimenti ci sono il laboratorio di controllo qualità prodotti, situato all’interno della sede principale di Tiesse (Ivrea). Lì vengono effettuati i test e le verifiche delle release firmware e software che verranno poi caricate, in fase di produzione, su tutte le famiglie di Router e M2M. Attualmente sono presenti quattordici aree all’interno del Laboratorio e, come supporto sistemistico ai test eseguiti, Tiesse ha scelto un sistema open source in virtù delle sue possibilità di personalizzazione delle funzionalità che, tra l’altro, vengono realizzate direttamente dal proprio dipartimento di R&D.

C’è poi il supporto tecnico Pre/Post-Sales: in caso di una richiesta di supporto tecnico sia in Pre-sales che su un apparato Tiesse già installato in field, un cliente può facilmente e velocemente trovare i contatti di riferimento sul sito aziendale, nella pagina dedicata, dove si trova anche la documentazione utente dei prodotti. Non mancano i tecnici Tiesse di field e diversi Partner dislocati sul territorio che integrano e rappresentano il “braccio armato” di un’azienda che fa del rapporto col cliente il nodo centrale di tutta la sua struttura.

Anche la macro-area human resource è fondamentale nella vision di Tiesse. La continua formazione e la qualificazione del proprio personale è un punto vitale per il successo e lo sviluppo stesso dell’azienda. Per facilitare l’identificazione delle aree che necessitano di sviluppo e approfondimento formativo, l’ente Qualità ha concordato con la Direzione, e di conseguenza predisposto, un sistema di “verifica competenze” per ogni singola risorsa aziendale. I risultati ottenuti, successivamente analizzati, hanno già dato origine a diversi percorsi formativi ed è stato pianificato un ancor più ricco calendario di corsi e seminari per il prossimo futuro.

Ci sono infine attività specifiche di quality product management. Anche per rispettare gli standard qualitativi tanto apprezzati del “Made in Italy”, sono oggetto di razionalizzazione e continuo miglioramento le procedure di Incoming Inspection delle forniture hardware con particolare attenzione ai livelli di AQL (Acceptable Quality Level), i controlli a fine linea, la gestione e l’analisi delle non conformità sia sulle forniture che sui processi interni, la gestione delle configurazioni specifiche per cliente e le procedure relative a produzioni ad hoc su specifiche richieste del cliente.

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