La piattaforma IoTim per la smart home si arricchisce di nuovi prodotti e servizi intelligenti e diventa fruibile, oltre che da smartphone e web, anche dalla Tv di casa attraverso il decoder Tim Box, già porta di accesso a contenuti televisivi e di intrattenimento digitale di qualità.
IoTim, con un’unica App, consente ai clienti di gestire tutti i device connessi in completa sicurezza. IoTim prevede inoltre un servizio di assistenza tecnica “doctor Tim Home” – da remoto o a domicilio – a supporto dell’installazione e della configurazione di qualsiasi device dedicato alla smart home.
Il catalogo IoTim si arricchisce con i sistemi d’illuminazione connessa Philips Hue per controllare con facilità i punti luce della casa, creando la giusta atmosfera per ogni momento, ad esempio sincronizzando intensità e colore anche secondo un prescelto ritmo musicale o di scene di film. Il kit che Tim ha selezionato include lampade di ultima generazione in grado di sfruttare una tavolozza fino a 16 milioni di colori.
Altra novità è l’inserimento di IoTim sul Tim Box che rende ancora più comodo e immediato l’utilizzo dei servizi intelligenti direttamente dalla Tv di casa. Il decoder di Tim diventa quindi una console in grado di governare tutte le applicazioni smart home dell’abitazione e un hub per aggiungere nuovi dispositivi tra questi Fibaro, Everspring e Foscam. A questo si aggiunge un importante pilot di Tim, annunciato nelle scorse settimane, che prevede l’inserimento sul Tim Box del servizio vocale Alexa di Amazon.
“Tim arricchisce il mondo della smart home. Ai dispositivi che già fanno parte della famiglia IoTim, tra cui Nest e Netatmo, si aggiungono Philips, Fibaro, Everspring e Foscam – spiega Stefano Azzi, Chief Consumer Officer di Tim – L’app IoTim in maniera semplice e intuitiva consente la completa gestione dei dispositivi IoT in un’unica interfaccia, in totale sicurezza, nel pieno rispetto della privacy. Inoltre Tim Box, porta di accesso a tutti i contenuti televisivi e di intrattenimento digitale di qualità, diventa un ulteriore strumento per la gestione dei dispositivi nelle abitazioni. L’obiettivo è rendere sempre più ‘smart’ la vita dei nostri clienti e gestire la complessità al loro posto. Il prossimo passo sarà entrare nella nuova frontiera dell’innovazione: i servizi evoluti collegati al mondo della casa e della persona. L’IoT rappresenta un asset strategico su cui stiamo già investendo e grazie alla tecnologia sviluppata da Tim e dai principali player del mercato, siamo in grado di rendere concreto e semplice il prossimo futuro dei nostri clienti”.