Produrre energia verde e abbattere le emissioni di Co2, proprio come previsto dai piani di sostenibilità delle due aziende: èquesto l’obiettivo dell’accorco siglato da Tim ed Enel X per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella centrale telefonica “La Figuretta” di Pisa, che produrrà più di 1,63 GWh ogni anno, per un risparmio nell’arco dei 12 mesi di 740 mila kg di anidride carbonica. A gestire l’impianto, che conterà su una potenza installata di 1,3 MWp, sarà per 12 anni Enel X.
I termini dell’accordo
Attraverso la partnership con Enel X, si legge in una nota congiunta, Tim riuscirà a produrre energia da fonte rinnovabile, riducendo così i prelievi dalla rete: la produzione di 1,63 GWh annui di energia rinnovabile sarà assorbita in autoconsumo al 100% dalla centrale de La Figuretta, contribuendo a rendere la propria struttura più sostenibile. L’energia rinnovabile prodotta dall’impianto equivale infatti a quella necessaria ad alimentare un distretto urbano o un paese di circa 600 nuclei familiari.
La partenrship inoltre, secondo quanto concordato dalle due aziende, potrà essere in futuro allargata ad altri siti industriali che Tim ha in programma di sviluppare, “usufruendo dell’ampio ventaglio di soluzioni tecniche di Enel X in ottica di efficientamento e sostenibilità”.
Innovazione per l’efficienza energetica
“Con questa partnership confermiamo la nostra leadership nella sostenibilità per la transizione ecologica, sia attraverso un ruolo strategico a supporto del tessuto sociale e produttivo italiano, dalle imprese ai cittadini, sia in collaborazione con grandi realtà come Tim, per contribuire alla decarbonizzazione nella gestione delle grandi infrastrutture del Paese – sottolinea Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – L’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici della nostra azione per accelerare il percorso di elettrificazione dei consumi con benefici per l’ambiente e per l’economia italiana”.
Tim migliora l’impatto ambientale
“Dobbiamo consumare meno e usare energia rinnovabile – aggiunge Maria Enrica Danese, responsabile institutional communication, sustainability & sponsorship di TIim – È un cambiamento che vogliamo mettere in atto prima di tutto per migliorare il nostro impatto ambientale di azienda fortemente energivora ma anche per dare un esempio concreto e stimolare le azioni di tutti”.
La strategia energetica di Tim prevede di annullare le emissioni indirette entro il 2025 e di arrivare alla carbon neutrality entro i l 2030.
per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella centrale telefonica “La Figuretta” di Pisa, che produrrà più di 1,63 GWh ogni anno, per un risparmio nell’arco dei 12 mesi di 740 mila kg di anidride carbonica. A gestire l’impianto, che conterà su una potenza installata di 1,3 MWp, sarà per 12 anni Enel X.
I termini dell’accordo
Attraverso la partnership con Enel X, si legge in una nota congiunta, Tim riuscirà a produrre energia da fonte rinnovabile, riducendo così i prelievi dalla rete: la produzione di 1,63 GWh annui di energia rinnovabile sarà assorbita in autoconsumo al 100% dalla centrale de La Figuretta, contribuendo a rendere la propria struttura più sostenibile. L’energia rinnovabile prodotta dall’impianto equivale infatti a quella necessaria ad alimentare un distretto urbano o un paese di circa 600 nuclei familiari.
La partenrship inoltre, secondo quanto concordato dalle due aziende, potrà essere in futuro allargata ad altri siti industriali che Tim ha in programma di sviluppare, “usufruendo dell’ampio ventaglio di soluzioni tecniche di Enel X in ottica di efficientamento e sostenibilità”.
Innovazione per l’efficienza energetica
“Con questa partnership confermiamo la nostra leadership nella sostenibilità per la transizione ecologica, sia attraverso un ruolo strategico a supporto del tessuto sociale e produttivo italiano, dalle imprese ai cittadini, sia in collaborazione con grandi realtà come Tim, per contribuire alla decarbonizzazione nella gestione delle grandi infrastrutture del Paese – sottolinea Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – L’innovazione e la digitalizzazione a servizio dell’efficienza energetica costituiscono elementi strategici della nostra azione per accelerare il percorso di elettrificazione dei consumi con benefici per l’ambiente e per l’economia italiana”.
Tim migliora l’impatto ambientale
“Dobbiamo consumare meno e usare energia rinnovabile – aggiunge Maria Enrica Danese, responsabile institutional communication, sustainability & sponsorship di TIim – È un cambiamento che vogliamo mettere in atto prima di tutto per migliorare il nostro impatto ambientale di azienda fortemente energivora ma anche per dare un esempio concreto e stimolare le azioni di tutti”.
La strategia energetica di Tim prevede di annullare le emissioni indirette entro il 2025 e di arrivare alla carbon neutrality entro i l 2030.