la nuova identità

Tim, il cambio di pelle passa anche attraverso la comunicazione



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Via allo spot istituzionale che traccia il futuro della telco a seguito dello spin off della rete. L’Ad Labriola: “Guidiamo lo sviluppo del digitale e lo facciamo continuando a essere sempre vicino a nostri clienti, persone e imprese”

Pubblicato il 7 feb 2025



CAPITAL MARKET DAY DI TELECOM ITALIA
PIETRO LABRIOLA AD TELECOM

La trasformazione che Tim ha affrontato negli ultimi mesi non è solo organizzativa, commerciale e tecnologica: per definire la nuova realtà, nata dallo spin off delle attività di rete, il gruppo guidato da Pietro Labriola ha deciso di cambiare pelle e di comunicare la strategia ‘digital with human touch’ attraverso una nuova identità. Un’immagine di marca caratterizzata da “uno stile dinamico, colori moderni e persone che occupano quasi interamente la scena”, per riflettere anche visivamente l’idea alla base della rinnovata proposition: semplicità del digitale unita alla presenza capillare sul territorio.

Il nuovo spot istituzionale di Tim

A lanciare la nuova identità di Tim è lo spot istituzionale, on air da oggi, che ritrae l’evoluzione della comunicazione in Italia e racconta il modo in cui l’azienda ha guidato l’innovazione e il cambiamento, sostenendo e incoraggiando nuovi stili di vita e di connessione tra le persone.

“Tim sta cambiando pelle e la nuova immagine che ci rappresenta da oggi riflette il percorso di rinnovamento che stiamo realizzando. Da oltre cent’anni siamo il cuore dell’innovazione in Italia e continuiamo a evolvere per accompagnare lo sviluppo economico e sociale del Paese”, spiega l’amministratore delegato Labriola. “Guidiamo lo sviluppo del digitale e lo facciamo continuando a essere sempre vicino ai nostri clienti, le persone e le imprese che quotidianamente si rivolgono a noi per semplificare il modo di vivere, lavorare, studiare, divertirsi ed entrare in connessione”.

Nel nuovo spot istituzionale, trasmesso sulle principali emittenti televisive nazionali, la storia del brand si fonde con quella dell’Italia, ripercorrendo l’evoluzione tecnologica degli ultimi 50 anni e il modo in cui Tim è stata sempre accanto alle persone, accompagnandole nei cambiamenti che scandiscono la vita e il progresso della società.

Un viaggio che prende il via dalle vecchie cabine telefoniche e che arriva ai primi cellulari, per culminare con le applicazioni di intelligenza artificiale e le moderne smart cities. Il claim? “Dovunque tu sarai, noi ci saremo”, che esprime – sottolinea la società in una nota – la promessa di Tim: continuare a portare l’innovazione in Italia, per tracciare l’evoluzione della nostra società.

La brand identity si evolve

La nuova identità del brand, si legge sempre nella nota, si presenta “con un look più contemporaneo, richiama il movimento e trasmette semplicità e vicinanza ai clienti. Le immagini diventano ancora più incisive, ritraggono i soggetti da prospettive diverse, dinamiche, e contribuiscono a comunicare l’innovazione come cuore pulsante della crescita. I messaggi si fanno ancora più diretti e memorabili, e si rivolgono a tutte le generazioni, come il futuro digitale. L’icona Tim, emblema del brand, si fa più evidente e il blu diventa più luminoso e vibrante”.

La campagna è a cura di Havas: lo spot, prodotto da Armosia Italia, è on air, oltre che sulle principali emittenti televisive nazionali, anche sulle connected Tv, integrato in una pianificazione che include adv display, social, affissioni digitali e proiezioni al cinema.

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