Tiscali, cresce la redditività ma anche il debito

Alla fine dell’esercizio 2009 gli utenti Adsl in Italia hanno raggiunto quota 570mila, di cui 303mila in dual play: crescita del 19%

Pubblicato il 26 Mar 2010

Risultati in calo per Tiscali nel 2009. Il risultato netto del
Gruppo è negativo per 384,8 milioni di euro rispetto alla perdita
netta di 242,7 milioni di euro nel 2008. L'incremento della
perdita – si legge in una nota dell'azienda – riflette
prevalentemente le minusvalenze registrate per la cessione della
controllata Uk e di TiNet per circa 372,4 milioni di euro,
minusvalenza attribuibile per 345 milioni di euro alla cessione
della controllata Tiscali Uk, inclusa la contabilizzazione della
rinuncia ai crediti intercompany e la riclassifica della riserva di
traduzione.

I ricavi del gruppo nel corso dell'esercizio 2009 si sono
attestati a 290,3 milioni di euro rispetto al dato di 325,1 milioni
di euro registrato nell'esercizio 2008.

Nell'esercizio 2009 l'accesso a internet e la voce, il
"core business" del gruppo, rappresentano circa tre
quarti del fatturato. La redditività è in crescita, con un
risultato operativo lordo (Ebitda rettificato) prima degli
accantonamenti di 88,2 milioni di euro, in aumento del 2,7%
rispetto al risultato operativo lordo (Ebitda rettificato) di 85,9
milioni di euro registrato nell'esercizio 2008.

La redditività in percentuale dei ricavi risulta in crescita di
circa 4 punti (30% nell'esercizio 2009 rispetto al 26%
dell'esercizio 2008). Alla fine dell'esercizio 2009, gli
utenti Adsl in Italia sono circa 570mila, di cui 387 mila clienti
diretti (Ull) e 303 mila sono clienti dual play in aumento del 19%
anno su anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati