Digi Communications, società di telecomunicazioni quotata alla Borsa di Bucarest, ha affidato a Florin Ungureanu il ruolo di chief executive officer di Digi Italia. La nomina segna una nuova tappa nelle attività dell’operatore nella Penisola. Ungureanu, si legge in una nota del gruppo, continuerà a “espandere la presenza di Digi e potenziare l’ottimo rapporto instaurato negli anni con clienti e partner locali. La sua esperienza sarà determinante per proseguire la costante crescita dell’azienda in Italia, ma anche per confermarne l’impegno nella promozione di valori di diversità e inclusione, uno dei pilastri che hanno garantito il successo dell’azienda sia con i propri clienti che al suo interno”.
Il profilo di Florin Ungureanu
Florin Ungureanu ha conseguito la laurea presso la Academy of Economic Studies di Bucarest nel 2005 e porta con sé una visione innovativa e ambiziosa per il futuro di Digi Italia. Il manager vanta una solida esperienza nel settore: in precedenza, ha ricoperto con successo la carica di managing director di Digi in Ungheria dal 2011 e posizioni di crescente responsabilità in Rcs & Rds ed Ey, in Romania.
Con una carriera solida nel settore e una visione strategica orientata alla crescita e all’innovazione, Ungureanu supervisionerà e guiderà la crescita dell’azienda in Italia, puntando all’ampliamento del business, allo sviluppo delle relazioni con i clienti e all’espansione della presenza sul territorio nazionale. Attualmente Digi opera, oltre che in Romania e in Italia, anche in Spagna, Belgio e Portogallo.
“Sono onorato di assumere questo ruolo di responsabilità”, ha commentato Ungureanu. “Il mercato italiano è pronto per la prossima era dell’innovazione e sono entusiasta di poter offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni per loro esigenze e le tecnologie di ultima generazione, nonché assicurare la continuità del nostro profondo impegno verso le comunità di diverse nazionalità presenti sul territorio, in linea con la mission e i valori fondamentali di Digi”.
In crescita i ricavi del gruppo
La notizia della nomina di Ungureanu arriva contestualmente alla pubblicazione dei risultati conseguiti da Digi nel terzo trimestre del 2024. I ricavi e gli altri proventi consolidati sono aumentati del 13,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 492,5 milioni di euro, per un totale di 1,414 miliardi di euro di ricavi generati nei nove mesi del 2024 (+13% rispetto a quelli del 2023).
L’ebitda rettificato ha raggiunto il valore di 150,8 milioni di euro nel terzo trimestre, con un aumento del 16,6% rispetto all’anno precedente grazie all’espansione della base clienti, contribuendo al risultato dei nove mesi del 2024 di 435,4 milioni di euro (+18,4% rispetto ai nove mesi del 2023).
“Il 2024 si preannuncia come un anno di trasformazione per Digi Communications. Nei primi nove mesi abbiamo raggiunto 26,3 milioni di clienti, grazie alla notevole crescita in Spagna, dove il nostro segmento mobile è aumentato del 24,2% e la banda larga del 45,7%, e alla crescita sostenuta in Romania, dove le Rgu sono aumentate del 7,4%, a testimonianza del nostro forte e duraturo appeal sui clienti”, commenta Serghei Bulgac, ceo di Digi Communications. “Oltre al successo organico nei nostri mercati consolidati, il punto forte del 2024 è stata la nostra espansione strategica in Portogallo. Siamo soddisfatti del lancio dei servizi in questo Paese e del completamento dell’acquisizione di Nowo. Ringraziamo anche i nostri clienti per l’interesse dimostrato nei confronti dei servizi Digi. La nostra strategia di dare priorità allo sviluppo organico, cogliendo al contempo opportunità strategiche di acquisizione, si sta rivelando vincente, nel nostro sforzo di crescita e diversificazione”.