Valentin Popoviciu è il nuovo presidente di Ecta, la European competitive telecommunications association. Il chief strategy & operating officer e direttore esecutivo di Gruppo Digi succede a capo dell’associazione a Neven Dilkov, che era rimasto in catica per quattro anni. Con l’occasione Ecta ha nominato Ingrid Malfait-Guilbaud, direttore Affari Ue del Gruppo Iliad, come nuovo direttore del Consiglio di Amministrazione. Anna Bigot, vice direttore affari europei di Bouygues Europe, confermata nel board per il secondo mandato.
Indice degli argomenti
Diversificare prodotti e servizi
“Sono onorato di prendere il timone in questo momento critico per l’UE – afferma Popoviciu – I mercati digitali competitivi non sono mai stati così determinanti per liberare il potenziale di innovazione in tutti i settori dell’economia dell’UE, garantendo così la competitività globale dell’Europa. È quindi essenziale un settore delle comunicazioni elettroniche diversificato, che abbracci una moltitudine di partecipanti, sia grandi che piccoli, e che alimenti una gamma diversificata di prodotti e servizi efficienti e della migliore qualità. Continuerò a lavorare per promuovere i principi dell’organizzazione – conclude – Ecta ha sempre difeso la concorrenza come prerequisito e fattore di competitività”.
La concorrenza spinge l’innovazione
“Sono orgoglioso di aver ricoperto il ruolo di Presidente in un periodo così energico e impegnativo per l’associazione – spiega il presidente uscente Neven Dilkov – Con Valentin, sono fiducioso che la leadership di ecta continuerà a promuovere la causa della concorrenza che spinge l’innovazione e gli investimenti a beneficio dei consumatori, delle imprese e della società in generale, contribuendo così alla competitività globale dell’Europa”.
Il successo del modello europeo
“Sono lieto del forte e continuo sostegno dei nostri membri operatori di telecomunicazioni e delle associazioni nazionali, che rappresentano una parte sostanziale del settore delle telecomunicazioni, effettuando investimenti significativi nelle reti Vhc e dimostrando capacità di innovazione uniche – sottolinea Luc Hindryckx, direttore generale dell’Ecta – Testimoniano il successo del modello europeo e del suo quadro normativo ex-ante. Questo rafforza i nostri sforzi per promuovere la concorrenza, essenziale per la competitività globale dell’Europa”.
Il nuovo consiglio di amministrazione di Ecta.
Con l’uscita di Neven Dilkov, Maxime Lombardini e Pablo Freire, giunti alla fine del loro mandato, a cui il Cda esprime “profonda gratitudine” per il lavoro svolto, il Consiglio di amministrazione di Ecta è composto, oltre che da Popoviciu e Bigot, anche da Cem Çelebiler, Ceo di Turknet, Barney Lane, vicepresidente affari normativi e governativi di Colt Technology Services, la già citata Ingrid Malfait-Guilbaud, Marc Schütze, vicepresidente della regolamentazione del Gruppo United Internet e 1&1, e Roel van Kessel, responsabile Affari regolamentari e uubblici di Eurofiber, con il ruolo di Tesoriere.