Via al primo Open Gateway Api lab multi-operatore in Europa, un ambiente dedicato agli sviluppatori che consentirà alle aziende e ai creatori di esplorare e sfruttare le capacità delle telco attraverso Api standardizzate.
Il laboratorio, frutto di una collaborazione tra MasOrange, Telefónica, Vodafone Group e il centro di ricerca i2Cat, mira ad accelerare l’adozione di Application Programming Interface interoperabili, creando casi d’uso comuni e unificando le prestazioni in un ambiente accessibile e collaborativo. Il gruppo di lavoro creerà test e banchi di prova per raggiungere il consenso sulla diffusione delle Api, sia esistenti che di nuova concezione, e per promuovere un ambiente di discussione aperto basato su criteri di innovazione tecnologica e commerciale.
Verso la creazione di soluzioni integrate e condivise
La struttura fa parte di Open Gateway, un’iniziativa globale delle telco guidata dal Gsma che ha l’obiettivo di trasformare le reti di telecomunicazioni in piattaforme programmabili per portare le funzionalità di rete a tutti. Le Api sono sviluppate nell’ambito del quadro comune di Camara, un progetto open source della Linux Foundation e del Tm Forum che consente un approccio unico allo sviluppo di soluzioni per supportare tutte le reti telco. Open Gateway implica un cambiamento nel ruolo degli operatori di telecomunicazioni, che aprono le loro capacità per facilitare implementazioni più agili ed efficienti che migliorano l’esperienza delle aziende e degli utenti.
Il laboratorio fornirà strumenti avanzati, ambienti di test e supporto tecnico, facilitando l’ingegnerizzazione di applicazioni che sfruttino appieno le capacità delle reti multi-operatore e ottimizzando l’interoperabilità nell’ecosistema digitale.
Il team di innovazione congiunto, coordinato dalla Fondazione i2Cat, fungerà da punto di connessione tra operatori e sviluppatori in un ambiente multi-operatore. Il centro di ricerca non solo guiderà l’integrazione del test delle prestazioni nelle Api esistenti, ma collaborerà pure alla creazione di nuove Api, garantendo un’esperienza di sviluppo ottimizzata e prestazioni unificate per le applicazioni innovative. La definizione di nuovi casi d’uso terrà conto anche delle esigenze dei vari settori, per garantire un prodotto che offra prestazioni armonizzate e personalizzate.
La vision strategica sul progetto
Per Víctor del Pozo, general manager of Innovation, Alliances and New Services di MasOrange, l’iniziativa Open Gateway, “rappresenta un cambio di paradigma nel modo in cui il settore delle telecomunicazioni progetta e commercializza nuove applicazioni mobili e servizi digitali. La Spagna è ancora una volta pioniera nella creazione di un quadro aperto di collaborazione, guidato dalla Gsma e dagli operatori, che ora include anche i2Cat come partner tecnologico chiave, con l’obiettivo di cercare soluzioni specifiche alle sfide che le aziende e le amministrazioni affrontano quotidianamente. Siamo convinti che queste sfide possano essere gestite ancora meglio grazie alle funzionalità aggiuntive che le Api derivate da Open Gateway forniranno”.
Irene Bernal, director of Product and strategy di Telefónica Open Gateway, aggiunge: “Grazie a questa collaborazione, creeremo un ambiente di innovazione con casi d’uso specifici che migliorano la cooperazione multi-operatore, una componente essenziale dell’iniziativa Open Gateway. Inoltre, ci affidiamo alla leadership di i2Cat, un punto di riferimento nella ricerca tecnologica con cui abbiamo già collaborato in diversi progetti. La partecipazione di operatori, clienti e legami pubblico-privati rafforzerà la capacità di sviluppare nuove opportunità per l’intero ecosistema digitale”.
Per il direttore di i2Cat, Sergi Figuerola, “l’iniziativa e l’implementazione di questo laboratorio di innovazione è una pietra miliare importante per un centro come il nostro perché, per la prima volta, viene proposto un progetto di innovazione strategica all’interno di un’iniziativa globale e dirompente come Open Gateway e viene fatto insieme a operatori molto rilevanti a livello europeo che fanno anche parte del consiglio di amministrazione di i2Cat. A livello tecnico, il laboratorio ci permetterà di trasferire le nostre conoscenze all’avanguardia nella ricerca tecnologica al mercato delle piattaforme di rete, dimostrando il potenziale di trasformazione delle collaborazioni pubblico-privato”.