GLI OPERATORI VIRTUALI

Tlc mobili, avanza il fronte Mvno: le revenue triplicheranno entro il 2029



Indirizzo copiato

Dai fornitori di servizi digitali alle banche, dai retailer alle società sportive: sempre di più le aziende che puntano a sbarcare nel mercato della connettività attraverso pacchetti all-inclusive per fidelizzare i clienti. E il giro d’affari passerà dai 310 milioni di quest’anno a 1 miliardo nel 2029

Pubblicato il 21 ott 2024



infografica home (12)

Il fatturato globale dei servizi Mvno-in-a-Box supererà per la prima volta il miliardo di dollari nel 2029. Lo afferma Juniper Research, secondo cui questo aumento sostanziale rispetto ai soli 310 milioni di dollari del 2024 sarà determinato dalla crescente adozione di fornitori di servizi digitali che desiderano fornire soluzioni di connettività accanto alla loro offerta principale.

Il modello Mvno-in-a-Box offre un approccio semplificato e a basso costo per il lancio e la gestione di un Mvno attraverso software, servizi gestiti, accordi e soluzioni predefinite. Il rapporto di Juniper, Global Mvno-in-a-Box Market 2024-2029, chiarisce che per capitalizzare la crescita di questo servizio è necessario che le offerte siano facilmente integrabili con i servizi esistenti, come la fatturazione e la gestione degli account. Ciò consentirà alle imprese di allineare la monetizzazione dei servizi di connettività Mvno con le offerte di prodotti esistenti, come i servizi bancari e di streaming digitali.

Pre-integrazioni e Api sempificate per favorire l’adozione

In particolare, il rapporto individua nell’integrazione dei servizi Mvno nei programmi di fidelizzazione digitale e nei programmi di ricompensa per i clienti una strategia chiave per gli Mvno emergenti, che potranno così vendere i loro nuovi servizi di connettività ai clienti dei servizi digitali esistenti.

Il rapporto raccomanda ai fornitori di Mvno-in-a-Box di concentrarsi sulla fornitura di pre-integrazioni con piattaforme e software chiave e di Api (Application Programming Interface) semplificate. Ciò consentirà ai fornitori di attirare gli utenti aziendali sulle loro piattaforme. Secondo le previsioni, entro il 2029 oltre 600 imprese offriranno connettività attraverso le soluzioni Mvno-in-a-Box.

Fidelizzazione dei clienti il vantaggio principale

“Il vantaggio principale per le imprese è la fidelizzazione dei clienti – afferma l’autore della ricerca, Alex Webb -: se i fornitori di servizi possono offrire servizi di connettività affidabili che si allineano alla loro offerta principale, gli utenti beneficeranno di un’unica fattura per i servizi e la connettività, oltre che di una maggiore convenienza”.

Nuovi attori in campo nel mercato Mvno

La suite di ricerca MVNO-in-a-Box (Mobile Virtual Network Operator) fornisce analisi e approfondimenti sul ruolo delle soluzioni Mvno-in-a-Box nel mercato emergente degli Mvno, consentendo a soggetti come Bss (Business Support Systems), Oss (Operations Support Systems), Mvne (Mobile Virtual Network Enablers) e Mvna (Mobile Virtual Network Aggregators) di costruire efficacemente strategie di monetizzazione e sviluppo dei servizi. La suite copre il potenziale impatto dirompente che l’Mvno-in-a-Box può avere sui servizi degli operatori di rete consolidati e le strategie per capitalizzare la crescente domanda di connettività.

È inclusa una valutazione dettagliata dei motivi per cui nuove imprese, come banche, rivenditori e squadre sportive, stanno cercando di entrare nel mercato Mvno, tra cui le opportunità di aprire nuovi flussi di entrate e di aggiungere al loro modello di business esistente, come i programmi di fidelizzazione dei clienti, e la continua diminuzione delle barriere all’ingresso nel mercato Mvno, come i minori costi di avvio e i rapidi tempi di implementazione.

Il rapporto fornisce inoltre raccomandazioni strategiche per lo sviluppo di prodotti Mvno-in-a-Box, tra cui strategie di infrastruttura cloud, tecnologia eSim, servizi di rete principale, servizio clienti abilitato all’intelligenza artificiale, fatturazione dei clienti, applicazioni per i clienti e supporto alla fatturazione da parte del vettore.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5