Il settore delle telecomunicazioni tornerà alla crescita dei ricavi nel 2021. Se il 2020 chiuderà con ricavi inferiori di 43 miliardi di dollari rispetto al 2019 (pari a un calo del 2,7% anno su anno, il prossimo anno un terzo della perdita sarà recuperato e si registrerà una crescita di 13 miliardi di dollari (+ 1% rispetto al 2020) anche se i ricavi globali delle telco non torneranno ai livelli del 2019 fino al 2023. Questa la stima messa nero su bianco da Analysys Mason in un report che sarà presentato nei prossimi giorni e che CorCom ha potuto visionare in anteprima.
I ricavi da roaming, da telefonia mobile prepagata e servizi aziendali tradizionali sono stati i colpiti più nel 2020, ma inizieranno a riprendersi nel 2021 con una ripresa dell’attività economica, dei livelli di reddito familiare e dei viaggi, stima la società di analisi.
E per gli operatori si apriranno nuove opportunità nel 2021 e oltre. “Il 2020 ha messo in luce alcune opportunità di mercato, in particolare quelle all’intersezione tra cloud e connettività. Gli operatori aumenteranno gli sforzi per abilitare una nuova generazione di servizi di intrattenimento in rete, con diversi operatori che forniscono funzionalità cloud edge per i servizi di cloud gaming. Nel mercato aziendale, almeno un operatore lancerà una soluzione basata su cloud che combina comunicazioni unificate, sicurezza e accesso remoto per i lavoratori domestici”, prevede la società di analisi. Gli operatori cercheranno inoltre di inserirsi in settori importanti in fase di trasformazione, ad esempio sostenendo progetti di assistenza sanitaria e istruzione a distanza. Telstra e Telefónica hanno iniziato a farlo quest’anno. Altri operatori storici seguiranno nel 2021.
Fibra, maggiore separazione strutturale
Gli operatori non tradizionali saranno sempre più proprietari di infrastrutture di telecomunicazioni. “Ci sarà una maggiore separazione strutturale nelle reti fisse, con molti operatori che disinvestiranno in fibra e con investitori di private equity che metteranno insieme reti Ftth all’ingrosso”. Allo stesso tempo, le aziende su scala web amplieranno i loro investimenti nell’interconnessione internazionale dei data center, compresi i cavi sottomarini. Infine, i proprietari di infrastrutture passive come le torri delle telecomunicazioni cercheranno di risalire la catena del valore, includendo l’interconnessione e l’edge computing.
5G, cambia lo scenario: telco e vendor non più uniti come prima
Riguardo al 5G si assisterà una trasformazione dello scenario sul fronte dei fornitori: “Molti operatori implementeranno reti core 5G indipendentemente dalle loro relazioni con i fornitori Ran. Ciò rappresenta il primo passo per aprire la rete mobile a più fornitori. Le implementazioni della Ran virtuale saranno in gran parte posticipate oltre il 2021, ma rappresenteranno un mercato di 40 miliardi di dollari entro il 2025. I fornitori tradizionali saranno sotto pressione e potrebbero dover ristrutturare”.
5G consumer, l’Arpu non segnerà aumento nel 2021
Il 5G non contribuirà ad alcun aumento significativo dell’Arpu nel 2021. Il 5G non è un “punto di svolta” per i consumatori, sostiene Analysys Mason. “Molti operatori devono ancora dimostrare che il 5G può migliorare significativamente l’esperienza del cliente, almeno ad oggi perché la copertura è limitata. In un periodo di maggiore incertezza economica, i consumatori saranno probabilmente meno propensi di quanto previsto in precedenza a pagare di più per il 5G e saranno cauti nel sottoscrivere contratti lunghi”. Nel 2021 e oltre, gli operatori faranno affidamento sullo sviluppo di contenuti e servizi che spingano i requisiti di prestazione e stimoleranno la domanda di una migliore connettività.
5G per le imprese: il mercato al via
I servizi 5G per le imprese inizieranno finalmente ad emergere. Il mercato B2B è comunemente citato da operatori e fornitori come centrale per il business case 5G, eppure le offerte B2B basate sulle funzionalità 5G sono ancora scarse, anche se le reti 5G sono state lanciate. Ciò dovrebbe cambiare nel 2021. Il backup 5G per i servizi fissi (ad esempio nelle soluzioni SD-Wan) diventerà prevalente e verranno lanciati prodotti 5G per le imprese. Gli operatori prenderanno ulteriori misure per prepararsi alla domanda anticipata da parte delle imprese di servizi 5G. Questi passaggi includeranno più partnership con fornitori di servizi cloud e il primo roll-out del core networking 5G standalone (SA), insieme all’implementazione di sistemi di ricarica e orchestrazione di rete 5G. Molti operatori stabiliranno capacità di edge computing per rafforzare le loro posizioni.
Convergenza fisso-mobile sempre più forte
Gli operatori si concentreranno sulla convergenza fisso-mobile. La forza delle proposte di banda larga fissa rispetto alla telefonia mobile durante la pandemia porterà gli operatori a collegare i loro servizi più strettamente nelle loro strategie di vendita al dettaglio dei consumatori. “La convergenza fisso-mobile può fornire resilienza agli operatori nei mercati sviluppati. Nei mercati emergenti, l’introduzione della fibra a basso costo, buoni tassi di utilizzo e un solido Arpu intensificheranno l’interesse per la banda larga fissa e la convergenza”.
Il video OTT continuerà a crescere
I fornitori di servizi video Ott potranno fare leva sui successi del 2020. L’accelerazione durante la pandemia continuerà a ritmo sostenuto. I principali fornitori di video Ott continueranno a lanciare nuovi servizi e ad espandersi geograficamente, il che aumenterà il numero medio di servizi presi dai singoli utenti. I ricavi dei servizi video Ott aumenteranno del 17%, ma i ricavi tradizionali della pay-TV resteranno stagnanti. Altri operatori lanceranno pacchetti “di sola aggregazione” di servizi video e di telecomunicazione Ott per catturare una certa crescita, ma l’interesse dei consumatori sarà limitato.
Servizi alle imprese e IoT, un operatore mobile pronto alla grande scalata
“Un importante operatore di telefonia mobile acquisterà uno dei rivoluzionari del mercato IoT”: non fa nomi Analysys Mason ma è evidente il riferimento a uno dei top player mondiali. “Più di 30 fornitori innovativi hanno dimostrato che esiste un mercato per la connettività IoT che è economico e semplice da acquisire. Gli operatori finora non sono riusciti a fornire una risposta a tali offerte, ma almeno uno dei principali operatori risponderà a questa minaccia nel 2021 acquistando uno di questi player”.
I servizi IT più performanti della connettività
I servizi IT stanno andando molto meglio della connettività. Per alcuni operatori, le entrate IT rappresentano quasi il 50% delle entrate aziendali. La cybersecurity, in particolare, acquisirà importanza per gli operatori.
Le telco alla prova della “virtualizzazione”
Gli sforzi di automazione degli operatori acquisiranno slancio. A seguito delle loro esperienze durante la pandemia, gli operatori accelereranno i loro sforzi per supportare i consumatori con assistenti automatici e app per la cura personale. Gli operatori applicheranno questo sforzo alla rete anche nel 2021. “Prevediamo che aumenteranno la loro spesa per l’orchestrazione completamente automatizzata richiesta dalle reti virtuali 5G core da 4 miliardi di dollari nel 2020 a 20 miliardi di dollari nel 2025”.