Xavier Niel è entrato nel consiglio di amministrazione di Bytedance. Il fondatore di Iliad, che è anche azionista individuale del gruppo Le Monde, sostituisce nel board l’americano Philippe Laffont, che guida la società di investimenti Coatue Management, a sua volta azionista della casa madre del social network TikTok. Secondo il portale The Information, che ha rivelato la nomina il 31 agosto, Coatue Management avrebbe cercato di vendere alcune delle sue azioni della società.
In ByteDance, Niel – che negli ultimi anni ha incontrato più volte Zhang Yiming, uno dei co-fondatori della piattaforma – sarà al fianco del presidente Rubo Liang, socio di Zhang, e dell’imprenditore cinese Neil Shen, uno dei principali dirigenti della società di venture capital Sequoia Capital. Il consiglio di amministrazione comprende anche due investitori americani: Arthur Dantchik, cofondatore della società di trading e tecnologia Susquehanna International, e William E. Ford, presidente e amministratore delegato della società di growth equity General Atlantic.
Si tratta del secondo incarico di Niel come amministratore di una società internazionale, oltre alla sua attività nel settore delle telecomunicazioni. Da marzo 2018, il fondatore di Free è infatti membro del consiglio di amministrazione della società di investimento statunitense Kkr, un altro degli azionisti di ByteDance.
“Siamo entusiasti dell’ingresso di Xavier nel nostro consiglio di amministrazione e non vediamo l’ora di avere la sua guida, il suo contributo e la sua ispirazione”, ha dichiarato un rappresentante di ByteDance al quotidiano South China Morning Post. Al momento, Niel non ha ancora rilasciato commenti.
Nella prima metà del 2024 Iliad è nella top 5 degli operatori europei
La notizia del nuovo incarico di Niel arriva a pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati del gruppo Iliad nei primi sei mesi del 2024. Con un fatturato complessivo di 4,902 miliardi, in aumento del 10,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, la società conta quasi 50 milioni di utenti, +621 mila rispetto a marzo 2024. In crescita anche l’ebitda after lease, che passa dagli 1,64 miliardi del 30 giugno 2023 a 1,85 miliardi, pari a un aumento del 13,2%.
“Sulla base di questi risultati, il gruppo riafferma le sue ambizioni nel raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro, e grazie a questa performance è ora tra i primi cinque operatori europei di telecomunicazioni”, spiega Iliad in una nota, sottolineando che la società è quinta dopo Deutsche Telekom, Orange, Vodafone e Telefonica. CK Hutchison scende dunque al sesto posto
Carlos Slim aumenta la partecipazione in Bt
Nel frattempo, secondo Bloomberg, il miliardario messicano Carlos Slim ha aumentato la partecipazione nel gigante britannico delle telecomunicazioni Bt. Control Empresarial de Capitales, società di investimento della famiglia di Slim, è salita al 4,3% del gruppo. A giugno scorso la società di Carlos Slim aveva reso noto di aver acquisito una partecipazione del 3,16% per circa 400 milioni di sterline.