Tlc, per l’Italia scambi con l’estero a +17,2%

Sfiorato il tetto delle 10mila aziende nel 2010, il 3,8% in più del 2009. La Lombardia traina il biz, seguita da Lazio ed Emilia Romagna

Pubblicato il 07 Set 2011

Sono quasi 10 mila le imprese attive in Italia nel settore delle
telecomunicazioni, in crescita del 3,8% rispetto al 2009. Nel 2010
il settore ha prodotto un volume di scambi con l'estero di 8,2
miliardi di euro (+17,2% confronto al 2009), frutto di un import di
5,3 miliardi di euro e un export pari a 2,8 miliardi. Emerge da
un'elaborazione della Camera di commercio di Milano.

Tra le regioni, la Lombardia concentra da sola più della metà
(54,4%) del business italiano del comparto con 4,4 miliardi di
interscambio e oltre 1,5 miliardi di export (+31,3% rispetto al
2009) seguita dal Lazio (quasi 1,1 miliardo di interscambio, 13,4%
del totale italiano) e dall'Emilia Romagna (571 milioni, 7%).
Quarto il Piemonte con quasi 556 milioni e un peso del 6,8%. Ed in
un anno tra le regioni che crescono di più il Trentino-Alto Adige
(+116,7%), la Valle d'Aosta (+61,9%) e l'Emilia Romagna
(+53,1%). Per quanto riguarda le sedi di impresa, la Lombardia
guida la classifica con 1.785 attività (18% nazionale), davanti a
Lazio (1.619 imprese, 16,3%) e Campania (1.100, 11,1%). Tra le
province è Roma a vantare la maggior concentrazione di operatori
del settore, ben 1.462: in pratica, più di un'impresa su sei
(14,7%). Seguono Milano (884, 8,9%) e Napoli (711, 7,2%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati