È arrivato anche in Italia il Toughpad 4K, primo tablet al mondo con display da 20 pollici e risoluzione 4K.
Lanciato a livello internazionale all’inizio di settembre, è il primo esemplare di una nuova serie di tablet Panasonic Ultra HD d’avanguardia per applicazioni professionali nel campo dei media, dell’interattività museale e del retail nel segmento dei beni di lusso.
Grazie all’esperienza di visualizzazione digitale 4K, alla funzionalità touchscreen e allo schermo da 20 pollici – con 3840×2560 pixel, aspect ratio di 15:10 e 230 pixel per pollice – il prodotto punta sulla sulla visualizzazione di immagini di grandi dimensioni, disegni A3, brochure e file multimediali.
Il Modello Standard con Ram da 4GB è disponibile al prezzo di 4.509 euro (Iva esclusa), mentre il modello con Ram da 8GB costa 4.713 euro (Iva esclusa).
A questo modello farà seguito una seconda versione, nella prima metà del 2014, specifica per le applicazioni professionali d’ingegneri, architetti e designer, come la modellazione 3D e CAD.
Il tablet è dotato di una nuova Touch Pen elettronica super-intuitiva, in grado di offrire un feeling simile a quello della scrittura su carta per realizzare schizzi a mano libera, prendere note o scrivere a mano. La penna utilizza segnali infrarossi per leggere distintamente ogni singolo pixel sullo schermo e lo trasmette al tablet via Bluetooth, il che la distingue fortemente dai comuni digitalizzatori capacitivi. La sua accuratezza deriva dalla capacità di riconoscere ogni singolo pixel sullo schermo del tablet, di registrare l’inclinazione della penna e di interpretare 2.048 livelli diversi di pressione, assicurando che disegno e scrittura a mano corrispondano perfettamente nel più piccolo dettaglio.
“Questo nuovo Toughpad 4K permette numerose applicazioni che mettono a frutto le incredibili permette numerose applicazioni che mettono a frutto le incredibili evoluzioni visive della tecnologia di risoluzione 4K” ha detto Jan Kaempfer, Direttore Marketing di Panasonic Computer Product Solutions. “Gli studi di design e fotografia saranno in grado di visualizzare con nitidezza ogni singolo dettaglio e di editare immagini e video come mai prima d’ora. Gli addetti marketing e sales del segmento dei beni di lusso potranno presentare i propri prodotti su uno schermo molto più ampio, con una tale ricchezza di dettagli da invogliare i loro clienti a toccare e acquistare subito i loro prodotti”.