STUDIO ADOBE

Traffico web, via tablet vale 10 volte quello via smartphone

Secondo uno studio di Adobe la navigazione online sulla tavoletta è aumentata del 300% nel 2011. Nel 2014 rappresenterà il 10% del traffico complessivo

Pubblicato il 21 Mag 2012

tablet-111212145057

Un’indagine di Adobe mostra come il traffico su tablet negli ultimi due anni sia aumentato 10 volte più velocemente rispetto al traffico su smartphone. Secondo i risultati dell’ultimo rapporto Adobe Digital Index, dall’inizio del 2013 il traffico generato dai tablet sul web sarà maggiore rispetto a quello degli smartphone: la percentuale di visite ai siti da tablet, inoltre, è aumentata a una velocità circa 10 volte maggiore rispetto agli smartphone nei primi due anni dopo il lancio sul mercato e di oltre il 300% nell’ultimo anno.

Questa rapida crescita è guidata sia dalla maggiore diffusione dei tablet, sia da un numero nettamente più alto di visite ai siti da tablet rispetto a quelle da smartphone.

Secondo lo studio il tablet rappresenta uno strumento nettamente separato dallo smartphone, tanto che il traffico via tablet raggiungerà il 10% del totale entro il 2014. I consumatori giudicano l’esperienza di navigazione su tablet quasi tanto coinvolgente quanto quella offerta dal pc, ma usano il pc tre volte più spesso del tablet per visitare i siti.

“Le imprese stanno ripensando l’esperienza digitale in vista dell’introduzione di una strategia mobile, e nello stesso tempo, il tablet emerge come il dispositivo preferito dai consumatori – dice Andrea valle, Senior Business development Manager Emea, Digital marketing di Adobe Systems – I Cmo digitali dovrebbero quindi rivolgersi prima di tutto al mondo mobile per ottimizzare i contenuti digitali e le iniziative di marketing con particolare attenzione per l’esperienza su tablet, perché è questo che chiedono i consumatori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati