Tv Awards 2013, tre premi all’Italia

Pubblicato il 18 Nov 2013

Sky Arte e il programma su Mussolini di Rai Storia hanno conquistato Gea, statuetta icona dell’eccellenza televisiva assegnata nell’ambito degli Eutelsat Tv Awards. È il premio dedicato alla televisione tematica via satellite che ha trasformato la forma della cultura, dello spettacolo, dell’informazione, del divertimento domestico e che continua a sperimentare spostando in avanti i confini della comunicazione.

Il 15 novembre al Molino Stucky Hilton di Venezia i primi sono stati consegnati a 14 canali vincitori che la giuria ha selezionato dal centinaio candidatisi a conquistare l’ambitissima “Gea”.

Sky Arte è stata premiata perché è “un nuovo canale che ha ulteriormente innalzato l’offerta di contenuti per un Paese il cui patrimonio culturale è già altissimo”, il programma di Mussolini su Rai Storia per “la curatissima ricostruzione dell’epilogo di un capitolo fondamentale della storia italiana”.

A Venezia, la “Notte dei Satelliti” condotta da Kate Silverton, giornalista e reporter televisiva inglese, ha rappresentato un momento di visibilità e valorizzazione dei canali tematici, mettendo a confronto le esperienze più diverse, più lontane, più originali. In questa ideale competizione l’Italia ha conservato un posto di privilegio tra le preferenze dei giurati. Tre canali e un programma made in Italy sono stati infatti nominati: Sky Arte, categoria Culture/Documentaries; Sky Sport Formula 1, categoria Sport; Rai5, categoria Lifestyle; “Mussolini il cadavere vivente” di Rai Storia, categoria Best Programme.

L’Italia ha conquistato anche un terzo e prestigioso premio, ovvero il premio speciale della giuria, assegnato a Sky Italia per il suo decimo anno di attività. Con questo riconoscimento è stato premiato il considerevole livello di innovazione tecnologica, di marketing e dell’offerta di contenuti che la piattaforma pay satellitare italiana ha posto al centro della sua strategia di crescita, fondamento del suo successo “di pubblico e di critica”.

Più in generale la lista degli Eutelsat TV Awards 2013 ha offerto nuovamente un panorama davvero vario per gusti, contenuti, mercati di provenienza a testimonianza di un forte impegno creativo ed economico: dall’Italia all’Europa fino alla Cina e al Medio Oriente (il premio People’s Choice è stato vinto da Pmnc, canale degli Emirati Arabi) i canali tematici via satellite incarnano il “motore” e il cuore della televisione contemporanea, rinnovandone il linguaggio e potenziandone la capacità di attrarre nuova audience grazie anche alla capacità di declinare la programmazione in più lingue.

“È importante precisare che oltre la metà dei canali premiati sono in alta definizione e che sono stati lanciati negli ultimi 12 mesi – ha detto Michel de Rosen, presidente e ceo di Eutelsat – Ciò mette in evidenza la vitalità senza limiti del business televisivo, così come la volontà nell’offrire un’esperienza visiva eccezionale. Eutelsat lega indissolubilmente il suo nome al concetto di televisione creativa e multiforme – ha continuato de Rosen – perché crediamo nella pluralità, nel valore della diversità. Gli Eutelsat TV Awards sono uno dei capisaldi della nostra visione, un evento che afferma, anno dopo anno, il livello di evoluzione nei modi di divertire, educare e informare l’audience».

“Dai canali ricchi di storia e fama alle nuove iniziative imprenditoriali nei mercati emergenti, la giuria ha valutato la qualità dei contenuti, il livello innovativo, il modo di utilizzare la tecnologia per attrarre i telespettatori” ha detto Duilio Giammaria, giornalista tv e coordinatore della giuria. “Un lavoro delicato, ma molto coinvolgente, come sempre un grande spettacolo. Per questo motivo, a nome mio e degli altri giurati, un ringraziamento a tutti i partecipanti e congratulazioni ai vincitori”.

Questi i vincitori agli Eutelsat Tv Awards 2013:

Bambini/Ragazzi

M2 (Ungheria)

Cinema

Moviemax Festival (Turchia)

Cultura/Documentari

Sky Arte (Italia)

Fiction/General Entertainment

Chérie 25 (Francia)

Eurochannel (USA) Special Mention

Lifestyle

Auto Plus (Russia)

Musica

Mezzolive HD (Francia)

Gospel Music TV (Regno Unito)

News/Informazione

CCTV News (Cina)

Sport

L’Équipe 21 (Francia) Best Programme

Mussolini – Il cadavere vivente, Rai Storia (Italia)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati