Uk, giù il prezzo e nuovo brand. Vodafone rilancia le femtocelle

Nel tentativo di attrarre più clienti per il prodotto destinato alla copertura indoor l’operatore rinnova il brand del servizio indoor

Pubblicato il 19 Gen 2010

Vodafone Uk abbassa il prezzo e cambia il nome del servizio
femtocelle nel tentativo di attrarre più clienti per il prodotto
destinato alla copertura indoor. Da oggi l’offerta sarà
commercializzata col brand Vodafone Sure Signal e sarà disponibile
al prezzo di 50 sterline (o in leasing a 5 sterline al mese per 12
mesi) per i piani tariffari di almeno 25 sterline. Per chi ha piani
tariffari per meno di 25 sterline, il prezzo di Sure Signal
(prodotto dalla Sagem) sale a 120 sterline o 5 sterline al mese per
24 mesi. Il prezzo della femtocella è lo stesso per le piccole
imprese, che potranno anche scalare l’Iva.

Vodafone era stata la prima azienda in Europa, lo scorso luglio, a
lanciare il servizio femtocelle. Si tratta di uno scatolotto che,
collegato all’Adsl, crea una piccolissima cella di rete mobile a
casa, ripetendo così il segnale dell’operatore. Allora il
servizio era stato chiamato Vodafone Access Gateway e venduto a 160
sterline, rateizzabili fino a 24 mesi. "Il nuovo nome Sure
Signal è più calzante”, secondo la Vodafone, che non ha voluto
rivelare quante femtocelle ha finora distribuito.

Negli ultimi anni si è molto discusso dell’opportunità degli
investimenti nella femtocella. Le opinioni di aziende e analisti
variano da mercato a mercato. Per esempio, a settembre
l’incumbent australiano Telstra ha detto di non avere intenzione
nell’immediato di usare le femtocelle, perché la sua rete Hspa+
sfrutta la banda degli 850-MHz e la copertura indoor è garantita.
Le femtocelle sono a volte state presentate come un valido
strumento per alleggerire il carico sulle reti degli operatori
causato dal crescente uso di dati su telefonia mobile, ma secondo
alcune aziende la migrazione all’Lte 3G risolverà ogni
problema.

In Gran Bretagna, Vodafone afferma che, in base a un suo sondaggio
di fine 2009, un cliente su 50 cambierebbe casa se potesse godere
di miglior copertura. "Avere un buon segnale è importante, a
volte vitale”, secondo Guy Lawrence, Ceo di Vodafone Uk. "In
alcuni edifici, l’unico modo per ottenere copertura mobile
costante è con Vodafone Sure Signal”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati