Facebook sta spingendo sul mercato una nuova app, destinata a
telefonini meno avanzati tecnologicamente degli smartphone di
ultima generazione, come iPhone e Android. La nuova app è
disegnata per la diffusione di massa nei paesi emergenti, dove la
diffusione degli smartphone va più a rilento. Lo scrive
businessinsider.com.
La migrazione verso gli smartphone è in atto in Europa e Stati
Uniti. Ma nella maggior parte dei mercati emergenti, dove Facebook
sta crescendo a ritmi super, sono ancora i “vecchi” telefonini
a farla da padrone. Nella sede di Facebook campeggia un manifesto
eloquente: “Non arrivi a 500 milioni di utenti mobili senza un
pugno di vecchi telefonini”.
Inoltre, nel mondo ci sono più telefonini che computer e nei paesi
emergenti gli utenti si collegano al web più via cellulare che
tramite pc. Nei paesi emergenti la popolazione è più giovane che
da noi, più velocemente e la sottoscrizione a servizi online
promette di durare più a lungo.
Terreno fertile per Facebook, i paesi emergenti, dove servizi di
social networking via telefonino sono molto diffusi in India (SMS
Gupshup) e Mxit (Sud Africa). Pe ora, Facebook ha siglato accordi
con operatori in Tunisia, Sri Lanka e Ucraina per la fornitura
della app gratuite agli utenti.