Usa, a ruba le mobile apps. Ma solo se sono gratis

Pew: il 35% degli utenti ha apps sul cellulare, il 29% le scarica regolarmente. Ma non tutti le usano effettivamente e quasi nessuno vuole pagarle. Sarà vero business?

Pubblicato il 16 Set 2010

Le applicazioni mobili piacciono, soprattutto se sono gratis. Il
dato, che emerge dall’ultima ricerca dell'Internet & American
Life Project del Pew Research Center, si configura come un vero
rompicapo per le aziende che sulle mobile apps vogliono costruire
il proprio business. L’utente-tipo di applicazioni per cellulare,
secondo lo studio, condotto tra 1.917 utenti adulti (dai 18 anni in
su) di telefonia mobile negli Stati Uniti, è giovane, benestante,
istruito e di sesso maschile.

L’82% di questo campione possiede un cellulare, ma solo il 35% ha
delle applicazioni sul telefono. Ancora meno, il 24%, usa
effettivamente le apps, e l’11% non è nemmeno sicuro se il
proprio cellulare abbia installate delle applicazioni. Quel che è
peggio per gli sviluppatori, solo il 13% degli utenti americani
adulti di telefonia mobile ha pagato per scaricare le apps.
Tuttavia, dice lo studio, il dato positivo è che il 29% dei
proprietari di cellulari ha scaricato delle applicazioni. In media
ogni adulto americano ha 18 apps sul telefonino, rileva Pew; ma,
appunto, si tratta di una media: alcune persone hanno e usano meno
di 10 applicazioni, altre molte più di dieci.

Insomma, anche se Apple all’inizio dell’anno ha dichiarato di
aver pagato un miliardo di dollari ai suoi sviluppatori di apps
dall’apertura dell’App Store nel 2008, i ricercatori di Pew
sembrano suggerire che le apps non rapprasentano un grande
business, almeno negli Stati Uniti, e dare ragione alle aziende che
cercano di guadagnare non dalle applicazioni in sè, quanto dagli
acquisti cosiddetti in-app, come i livelli aggiuntivi di un gioco,
punti, iscrizioni e servizi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati