Usa, corsi gratis per imparare computer e Internet

La Fcc riunisce un gruppo di aziende private per organizzare corsi che combattano l’analfabetismo digitale: troppi americani ancora non sanno usare il computer e non comprendono l’utilità di Internet

Pubblicato il 13 Ott 2011

Per incoraggiare un numero sempre maggiore di americani a usare la
connessione a Internet su banda larga, abilitando servizi che
aiutano i cittadini a partecipare alla vita economica e sociale del
Paese e gli Stati Uniti a competere a livello globale, la Federal
communications commission ha riunito un gruppo di aziende private
in un nuovo progetto che porterà nelle comunità meno
avvantaggiate corsi gratis su come usare il computer.

A partire dal prossimo anno, aziende come Best Buy, una delle
maggiori catene di negozi di elettronica negli Stati Uniti, ma
anche Microsoft, offriranno corsi base per combattere
l’analfabetismo digitale.

“E’ un elemento essenziale del progetto per connettere gli
americani a Internet”, afferma Julius Genachowski, presidente
della Fcc, in un’intervista sul New York Times. Le aziende
private riunite dalla commissione si sono impegnate a entrare in un
gruppo chiamato Connect to Compete che aiuterà a organizzare e
gestire corsi di formazione in 20 città di 15 Stati
sull’utilizzo di computer e Internet.

E’ facile capire che la Fcc si preoccupi: solo il 68% degli
americani che hanno accesso alla banda larga la usa realmente,
contro un tasso di utilizzo del 90% della Corea del Sud. Si tratta
di opportunità perse per molti cittadini: basti pensare che oltre
l’80% delle aziende che fanno parte del Fortune 500 richiede ai
candidati alle posizioni aperte di presentare il curriculum
online.

Inoltre, gli studi condotti negli Stati Uniti mostrano che molte
persone, pur coperte dal servizio, non si abbonano alla banda larga
non solo per il costo del servizio e dei computer, ma anche perché
non sanno usare il computer e non vedono l’utilità di Internet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati