Usa: Deutsche Telekom crede in T-Mobile. “Si può ancora crescere”

Nessun abbandono del business americano. Il ceo Obermann: “Il mercato dei device mobili è saturo ma c’è spazio nel wireless”

Pubblicato il 26 Mar 2010

“Terremo T-Mobile Usa e continueremo a farla crescere”: così
il Ceo di Deutsche Telekom, Rene Obermann, mette a tacere, in
un’intervista al Wall Street Journal, le voci di chi ha
ipotizzato una possibile vendita o fusione per il quarto maggiore
carrier sul mercato americano. “Pensiamo che il mercato Usa sarà
molto attraente ancora nei prossimi anni”, afferma Obermann,
sottolineando che per gli operatori mobili negli Stati Uniti il
grande potenziale di sviluppo è rappresentato dalla connessione di
molteplici device wireless, dai tablet agli apparecchi di
elettronica di consumo fino alle automobili.

“La crescita non deriva dall’acquisizione di nuovi clienti:
tutti in America hanno il cellulare, il mercato è quasi saturo”,
spiega Obermann al Wsj. “La crescita è invece nei nuovi device
wireless: perché non pensare a tassi di penetrazione del 500% o
del 1000%?”.

T-Mobile è stata di recente al centro di speculazioni che
parlavano di un possibile accordo col terzo maggiore operatore
americano, Sprint Nextel, per dare vita a un concorrente più forte
contro le leader At&t e Verizon Wireless (joint venture di Verizon
communications e Vodafone group). Obermann ribadisce che Deutsche
Telekom non è interessata ad accordi di portata
"multi-miliardaria", ma non commenta su possibili
alleanze con Sprint.

Per continuare a crescere, T-Mobile negli Usa dovrà superare due
barriere fondamentali: ha meno copertura delle rivali, e meno
spettro. Ma il mercato è grande abbastanza da sostenere la
presenza di quattro operatori, secondo gli executive del colosso
tedesco. Anche se Robert Dotson, Ceo di T-Mobile Usa, ammette:
“Diciamo che è il massimo che è il mercato americano può
sostenere. Cinque player diventerebbero troppi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati