GARTNER

Vendite di tablet al raddoppio nel 2012

Gartner: quest’anno saranno commercializzati 118,9 milioni di tavolette, rispetto ai 60 milioni del 2011. L’iPad continuerà a dominare il mercato per i prossimi 4 anni

Pubblicato il 11 Apr 2012

nuovo-ipad-120323115350


Secondo stime di Gartner, nel 2012 le vendite di tablet a livello globale sono destinate a raddoppiare trainate in primo luogo dall’iPad. La società di analisi prevede che saranno venduti 118,9 milioni di tablet nel 2012, a fronte dei 60 milioni del 2011, un numero destinato ulteriormente a raddoppiare nel 2016 raggiungendo quota 369,3 milioni. Secondo Gartner, i tablet di Apple continueranno a dominare il mercato per i prossimi 4 anni, quadruplicando le vendite nel 2016 quando saranno venduti 169,7 milioni di iPad, anche se la quota di mercato di Cupertino è destinata a calare, passando dal 66% di oggi al 46% del 2016.

Secondo Gartner, le vendite di tablet basati su Android aumenteranno di otto volte entro il 2016, quando raggiungeranno 137,7 milioni di pezzi venduti. Secondo l’analista Carolina Milanesi, il punto di forza dei tablet Android saranno gli smartphone basati sullo stesso sistema operativo.

Secondo Milanesi, i clienti che scelgono un dato ecosistema per gli smartphone tendono a mantenerlo anche per i tablet, perché c’è “molta più interdipendenza oggi”, dice, aggiungendo che le vendite di Android sono sostenute nei mercati asiatici, dove I client acquistano device più a buon mercato da produttori meno conosciuti.

In confronto, dice l’analista di Gartner, nei mercati occidentali Android non è stata in grado di replicare il successo asiatico nel segmento degli smartphone, perché non ha un numero sufficiente di app e di content. Per questo Milanesi sostiene che per incrementare le vendite di tablet Android sia necessario che i maggiori partner, fra cui Samsung e Amazon.com, debbano sviluppare più app e metterle a pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati