Non solo rete, ma anche device, e l’Lte di Verizon Wireless può
diventare realtà per il mercato di massa. Il carrier americano ha
annunciato il lancio del suo primo smartphone 4G consumer, il
ThunderBolt di Htc, a un prezzo di 249,99 dollari compensivo di un
contratto di due anni con Verizon. Nonostante la tendenza degli
operatori mobili a imporre dei tetti all'utilizzo dei dati,
Verizon Wireless concederà agli acquirenti di ThunderBolt un
piano dati illimitato a 29,99 dollari al mese, più 39,99 dollari
per le chiamate voce.
Lo smartphone di Htc è il primo prodotto per il mercato consumer
che Verizon Wireless lega alla propria rete Lte: questa è attiva
dall’anno scorso, ma finora il carrier ha offerto più che altro
chiavette per i computer portatili destinati agli utenti business.
La joint venture di Verizon Communications e Vodafone Group cerca
ora di recuperare terreno sulla rivale Sprint Nextel, che ha
guadagnato un vantaggio significativo nel 4G per numero di prodotti
abilitati alla nuova tecnologia immessi sul mercato, tra cui tre
smartphone.
Anche per questo ThunderBolt è solo il primo di una serie di
device 4G che Verizon prevede di lanciare quest’anno: in cantiere
ci sono almeno altri tre smartphone Lte, prodotti da Motorola
Mobility, Samsung Electronics e Lg. Come tutti gli smartphone di
nuova generazione, ThunderBolt è in grado di gestire
simultaneamente le chiamate vocali e lo scambio di dati sulla rete
4G, ma sua caratteristica unica è la capacità di gestire
simultaneamente dati e voce anche sul 3G, grazie ad una particolare
progettazione di Htc.
Il telefono è dotato inoltre di uno
schermo da 4,3 pollici, doppia fotocamera, chip Qualcomm Snapdragon
da 1 gigahertz e capacità di connettersi agli hotspot wifi.