Sarà operativo dal 15 novembre il primo servizio italiano di
mobile check-in per il trasporto aereo. L’innovazione porta la
firma di Alitalia ed arriva a pochi giorni dal via libera (lo
scorso 30 ottobre), da parte del ministero dell’Interno e di
Enac, all’adozione della carta d’imbarco elettronica su
territorio nazionale. Il servizio sarà disponibile sulla tratta
Roma-Milano (Fiumicino-Linate) e la compagnia di bandiera è pronta
a estenderlo ad altre tratte nazionali.
Il mobile check-in by Alitalia passa attraverso tre semplici
operazioni: basta collegarsi con qualsiasi dispositivo mobile
dotato di connessione a Internet, al sito mobile.alitalia.it – su
cui sono disponibili tutte le informazioni sui voli – e inserire
nome, cognome e numero del biglietto. Una volta inseriti i dati il
cervellone elettronico dà la possibilità di scegliere il proprio
posto a bordo del velivolo e poi conferma l’operazione inviando
un sms all’utente. Nel messaggio inviato via sms è contenuto un
link a cui collegarsi per visualizzare la carta di imbarco
elettronica.