LA SVOLTA NAZIONALE

Via alla nuova Fastweb-Vodafone. Renna alla guida, nominato il Comitato esecutivo



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Swisscom completa l’acquisizione, parte il processo di integrazione. Economie di scala, una struttura più efficiente dei costi e sinergie per circa 600 milioni l’anno a regime. Il ceo: “Si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle Tlc in Italia”

Pubblicato il 2 gen 2025



Walter Renna

Via alla nuova Fastweb+Vodafone: a seguito del closing dell’operazione di acquisizione di Vodafone Italia da parte del Gruppo elvetico Swisscom avvenuto il 31 dicembre 2024, prende il via il processo di integrazione fra le due telco in Italia. “Con il closing ufficiale si completa la più importante operazione di consolidamento degli ultimi anni sul mercato delle telecomunicazioni in Italia – sottolinea Walter Renna, alla guida della nuova realtà -. Già a partire dai prossimi giorni lavoreremo per avviare il processo di integrazione tra le due società, liberarne rapidamente il potenziale e offrire ai clienti in tutti i segmenti di mercato servizi ancora più innovativi e dalle prestazioni elevate. Fastweb + Vodafone sarà un’azienda basata su una cultura improntata all’inclusione e trasparenza, al cui centro ci saranno le persone, la loro esperienza e competenza”.

Sinergie per 600 milioni l’anno

Grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie di circa 600 milioni l’anno a regime, rese possibili dall’integrazione, la nuova Fastweb+Vodafone avrà la capacità finanziaria per continuare ad investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia, si legge nella nota che annuncia la nascita della nuova realtà. “La combinazione dei punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili consentirà a Fastweb + Vodafone di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni, e di diventare il punto di riferimento per la transizione digitale di tutti i clienti”. Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, Fastweb + Vodafone diventa il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle telecomunicazioni nazionali, potendo contare su più di 20mila siti radiomobili ed una rete fissa proprietaria di oltre 74mila km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in Ftth.

“Sono molto soddisfatto della concretizzazione del closing perché rafforza l’intero Gruppo Swisscom. Il miglior posizionamento in Italia genererà valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder facendo aumentare i flussi di cassa e i dividendi in futuro”, commenta il ceo di Swisscom, Christoph Aeschlimann.

Ma per la “vera” integrazione ci vorranno anni

“La vera integrazione potrebbe tuttavia richiedere diversi anni per tener conto della riorganizzazione delle reti – con l’accordo decennale di network slicing tra Fastweb e Wind Tre scadrà nel 2029 – dei clienti e dei marchi (il brand Vodafone sarà utilizzabile da Fastweb per un massimo di 5 anni)”, commentano gli analisti di Intermonte.

L’executive commitee

Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale. Da oggi è online anche il nuovo sito Corporate fastwebvodafone.it.

Il nuovo Executive Committee è composto da: Walter Renna (Ceo), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief Human Resources Officer), Elenia Cerchi (Chief Regulatory & Antitrust Officer), Antonio Corda (Chief Legal, Compliance & Security Officer), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer), Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer).

Le funzioni di Chief Technology Officer e di Chief IT Officer saranno svolte ad interim rispettivamente da Mark Duesener, Responsabile divisione operativa IT, Network & Infrastructure e da John de Keijzer, Manager con una lunga esperienza in ambito IT all’interno del Gruppo Swisscom.

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