Il BATTESIMO

Via all’Lte-R: sui treni Internet ad altissima velocità

Inaugurata in Corea da KT e Samsung la prima tratta ferroviaria al mondo servita dal nuovo standard specificamente dedicato alla connettività on board

Pubblicato il 28 Dic 2017

Carlo Salatino

lte

Quante volte capita che a bordo dei treni ad alta velocità si sperimenti una connettività ballerina o comunque non in linea con le odierne esigenze di business ed entertainment dei passeggeri?

Buone notizie per superare questa problematica arrivano da oriente dove Samsung e l’operatore coreano KT hanno lanciato il primo servizio LTE-Railway (LTE-R) su una tratta ferroviaria ad alta velocità di percorrenza (255 km/h).

La tratta in questione, lunga 120 km, collega Wonju con Gangneung servendo 7 stazioni su una delle direttrichi chiave per le imminenti Olimpiadi invernali, che si terranno in apertura di 2018 a PyeongChang.

Proprio i giochi olimpici invernali rappresentano la prima vetrina internazionale per mostrare le ultime innovazioni tecnologiche nel cammino verso il 5G.

Quale versione per i trasporti ferroviari e metropolitani della tecnologia 4G LTE, la tecnologia LTE-R rientra tra le principali tecnologie di next generation communications di questo specifico ambito abilitando comunicazioni voce e dati ad alta velocità nei tre scenari d’applicazione più comuni: all’interno del treno, da treno a treno a da treno a terra. Inoltre, LTE-R permette di ottenere comunicazioni più stabili anche in merito a chiamate di gruppo, VoLTE e comunicazioni Mission-Critical Push-to-talk, come da standard 3GPP Release 13, tra il personale di bordo e le sale di controllo.

A livello di apparati la soluzione implementata da Samsung si basa su una rete di accesso radio operante a 700 MHz asociata ad una core network EPC dedicata.

In una società sempre più connessa e con crescenti aspettative di user experience in tutti i contesti, anche l’evoluzione del settore dei trasporti passa sempre più dalla disponibilità delle tecnologie digitali e di rete più innovative.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati