“Ci sarà una nuova stagione di privatizzazioni nelle reti e nei servizi perché chi le controllo dovrà vendere”. Ne è convinto Vito Gamberale intervenuto oggi a Roma a un convegno dedicato a infrastrutture e project bond.
Secondo l’Ad di F2i “”è un’ingiustizia dire che in Italia le privatizzazioni sono andate male. Sono andate bene e molto bene, tranne qualche spiacevole esempio che ha macchiato tutto”. A quindici anni dalla cessione dell’ex Sip, Gamberale ricorda che ci furono alcune operazioni architettate in chiave “familistica”. “Un esempio è Telecom Italia dove sono entrate quattro generazioni di barbari, nel senso di estranei a quel settore”.
Gamberale ha infine salutato con favore gli investimenti stranieri in Italia: “E’ molto positivo che gli stranieri investano capitale in Italia” , ha evidenziato il manager che però si è detto “perplesso” sulla possibilità che agli stranieri vada poi la maggioranza delle società in cui investono, “perché così il cash flow generato verrà essere utilizzato all’estero”.