Creare un trust per vendere il 70% di Persidera se non si troverà un compratore in tempi ragionevoli. È questa la via che Vivendi intende far percorrere a Telecom per rispondere agli impegni presi con la Commissione Europea per ottenere il controllo di fatto. A riportarlo è il Sole24Ore, che spiega come la media company si sia impegnata a mettere in piedi un “trust per la cessione” davanti alla Commissione europea.
La notizia, aggiunge il quotidiano economico-finanziario, è circolata nei corridoi dell’Agcom ieri, quando il presidente e l’amministratore delegato di Telecom Italia, Arnaud de Puyfontaine e Flavio Cattaneo, si sono presentati negli uffici dell’authority per una visita lampo. Il trust, aggiunge il Sole24Ore, sarà nelle mani di una o più persone e il mandato esclusivo per la vendita non indicherà prezzi minimi. L’ipotesi di creazione di un trust era circolata nelle scorse settimana anche rispetto al caso Mediaset-Telecom-Vivendi.
La società francese potrebbe infatti conferire a un fondo fiduciario la quota che sfora le soglie della Legge Gasparri (quella oltre il 10% del capitale del gruppo di Cologno Monzese). Entro lunedì se ne saprà di più, visto che è fissata proprio al primo giorno della prossima settimana la deadline per la comunicazione delle decisioni finali di Vivendi all’Agcom sulla doppia partecipazione.