Vivendi si rafforza ancora nel capitale di Telecom Italia. Come emerge dalle dichiarazioni alla Sec, il gruppo francese presieduto da Vincent Bolloré è salito al 23,80% del capitale dell’operatore italiano di tlc. Vivendi informa la Sec di avere proceduto all’acquisto sul mercato tra il 22 e il 29 febbraio di 135 milioni di azioni ordinarie Telecom. Il gruppo francese alla data odierna controlla complessivamente 3.212.940.223 titoli Telecom.
Il 19 febbraio Vivendi aveva annunciato di essere al 22,80%. Nel documento inviato alla Sec, in quell’occasione, si sottolineava che fra il 16 e il 19 febbraio Vivendi aveva acquistato altre 190,2 milioni di azioni ordinarie Telecom Italia, attraverso operazioni sul mercato o con operazioni off-market, spendendo complessivamente 161,4 milioni di euro.
L’annuncio dell’operazione avveniva a pochi giorni dalla presentazione dei conti del 2015 e del piano triennale 2016-2018, durante i quali Vivendi ha ribadito di essere un socio di lungo termine di Telecom Italia, dopo aver proposto con successo nello scorso dicembre la presenza di quattro suoi rappresentanti nel consiglio di amministrazione dell’ex-monopolista telefonico.
L’investimento in Telecom Italia, secondo la strategia dei francesi, costituisce un’opportunità per Vivendi di essere presente e svilupparsi inel mercato italiano, in cui l’appetito per contenuti di qualità è molto forte.