FRANCIA

Vivendi: “Tagli drastici per Sfr”

L’operatore ha perso 274mila clienti nel primo trimestre 2012. Pesa l’arrivo sul mercato dell’offerta low cost di Free Mobile

Pubblicato il 15 Mag 2012

orange-france-telecom-120222105050

Vivendi ha annunciato l’intenzione di “rivedere il perimetro” del business media e telecom del gruppo e ha messo in cantiere “drastici” tagli dei costi in Sfr, l’operatore mobile che in Francia ha perso 274mila clienti dall’inizio dell’anno dopo l’ingresso sul mercato di Free Mobile, controllata da Iliad del miliardario francese Xavier Niel, l’operatore low cost che ha debuttato in Francia a gennaio. Il nuovo entrante ha pesato sui conti di tutti i player francesi del settore mobile, come dimostra la trimestrale di France Telecom-Orange.

Lo scrive il Financial Times, precisando che Vivendi quest’anno ha vissuto una pesante contrazione del suo market value in seguito alla guerra di prezzi innescata sul mercato domestico dal nuovo entrante.

Nel primo trimestri Vivendi ha registrato un calo del 13% degli utili a 823 milioni di euro. Il Cfo del gruppo, Philippe Capron, ha detto che “il consiglio di amministrazione rivede ciclicamente la strategia, incluso il perimetro aziendale…noi teniamo sempre a mente il valore per gli azionisti”.

D’altra parte già il mese scorso in una lettera agli azionisti i vertici di Vivendi hanno fatto sapere che uno scorporo tramite spin off di alcune attività non è considerato un “tabù”. Vivendi tra le altre cose controlla Universal Music, il produttore di game per computer Activision Blizzard, e la py tv Canal Plus.

Il futuro assetto del gruppo sarà al centro del meeting che si terrà a giugno in Corsica, dove dirà la sua Vincent Bollorè, il finanziere francese fra gli azionisti di Vivendi, che spingerebbe per il riassetto del gruppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati