Vodafone Italia raggiunge quota 530 Comuni connessi ad internet grazie alla banda larga mobile via radio, per un totale di oltre 600.000 cittadini che possono ora accedere a internet veloce. Partita a dicembre del 2010, l’iniziativa di Vodafone Italia “Mille Comuni”, volta a superare il digital divide, celebra il raggiungimento della metà del suo percorso.
L’iniziativa di Vodafone è iscritta all’interno di “Internet Ovunque”, un più ampio piano strategico lanciato da Vodafone per potenziare la rete mobile in Italia attraverso tre azioni contestuali: l’estensione della copertura sul territorio urbano ed extraurbano, che con la tecnologia Hspa ha raggiunto oggi una copertura superiore al 92% della popolazione, il consolidamento della qualità della rete, accompagnando la transizione verso il nuovo standard 4G ed il superamento del digital divide attraverso “Mille Comuni”.
In particolare il progetto “Mille Comuni” e’ stato accolto con entusiasmo da cittadini e amministrazioni locali che hanno inviato oltre 3600 segnalazioni. Ad oggi i Comuni che hanno superato il divario digitale attraverso la tecnologia via radio sono 224 nel Nord Ovest, 85 nel Nord Est, 101 al Centro e 90 al Meridione. Un percorso raccontato anche attraverso la realizzazione di un libro fotografico, realizzato in collaborazione con l’Ansa, che ha aperto una finestra sui primi 100 piccoli comuni, ricchi di tradizioni e di realtà artigianali di eccellenza.
Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone Italia e’ l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il digital divide in Itaia. La diffusione della banda larga è un fattore chiave per la crescita del Paese ed incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese. In Italia al 31 dicembre 2011 il 5,6%*della popolazione, pari a circa 3,4 milioni di abitanti è in digital divide: non aveva accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.).
L’implementazione progressiva della rete 4G rientra nel programma di investimenti di Vodafone per l’ammodernamento della propria rete e la diffusione di internet e fa leva sull’affidabilità e la sicurezza della propria infrastruttura che, prima in Italia, ha ricevuto una certificazione di qualità da un istituto indipendente. Ad Ottobre 2011 Vodafone Italia ha investito oltre 1,2 miliardi di euro per aggiudicarsi le frequenze utili allo sviluppo della rete 4G. Ad aprile 2012 Vodafone ha concluso la copertura 4G di Ivrea – la prima città italiana dotata della rete mobile di ultima generazione – grazie ad una licenza sperimentale che ha consentito di utilizzare le frequenze a 1800 MHZ, solitamente dedicate alla comunicazione Gsm.
M-commerce, Vodafone assume il controllo di Vouchercloud
Vodafone Group incrementa dal 21% al 57% la sua quota in Invitation Digital Limited, casa madre di Vouchercloud, fornitore di servizi mobili di couponing e servizi di loyalty, e annuncia il lancio del servizio in Irlanda. Nel contempo, Vodafone rende noto di aver aperto una trattativa con l’australiana Telstra per esplorare il potenziale takeover della filiale neozelandese TelstraClear.
Per quanto riguarda Vochercloud, Vodafone fa sapere che intende esportare l’attività di couponing in mobilità, che rientra nella più ampia strategia di m-commerce, oltre i confini di Regno Unito e Irlanda. A breve il lancio del servizio in diversi paesi. Vodafone aveva rilevato il 21% di Vouchercloud a maggio. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
Vouchercloud, lanciata in Uk nel 2010, offre su base giornaliera sconti, codici e vouchers per shopping in diversi negozi di Londra, ed è collegata anche a ristoranti, palestre, agenzie di viaggio e finanziarie. Utilizza il Gps per localizzare i negozi che effettuano sconti, per poi guidare i clienti con apposita mappa via smartphone.