La decisione di Vodafone Italia sul lancio di un nuovo brand low cost per contrastare Iliad sarà presa “a cavallo dell’estate”. A dettare i tempi della possibile svolta è Aldo Bisio, amministratore delegato della telco, parlando a margine della presentazione della community 2.0 per la disabilità e lo sport lanciata dalla Fondazione Vodafone. “Allo studio ci sono molte opzioni – specifica Bisio -. C’è già in atto una guerra nei prezzi in un mercato molto competitivo”. Il numero uno di Vodafone Italia commenta poi la partnership con Open Fiber sulla banda ultralarga, dicendosi dei risultati.
Le indiscrezioni sul debutto di un marchio low cost hanno iniziato a circolare a fine del mese scorso, paventando una roadmap che sembra sposarsi con quanto dichiarato da Bisio. La creazione della società Vei da parte di Vodafone è stata indicata da MF come un indizio della volontà di esplorare la nascita di una nuova realtà commerciale. La partenza del brand, ha scritto il giornale economico-finanziario, sarebbe eventualmente prevista per il 3 settembre. “Nessuna decisione è stata presa, stiamo valutando le opzioni”, aveva precisato Vodafone. E le parole rilasciate oggi dall’amministratore delegato confermano che si tratta di un’opzione, non di un progetto avviato.
La nascita di un brand low cost andrebbe letta come una mossa per prepararsi all’arrivo di Iliad e fare concorrenza a Tim. La telco guidata da Flavio Cattaneo ha infatti ufficializzato a fine marzo scorso il nuovo marchio Kena, proponendo offerte da 3,99 euro al mese per chiamare e navigare.