Kabel Deutschland diventerà il centro nevralgico di Vodafone per lo sviluppo del business della telefonia fissa in Germania e verso i paesi limitrofi. E’ la strategia annunciata dal Ceo della multinazionale britannica, Vittorio Colao, durante la conferenza stampa di apertura del CeBit ad Hannover. Vodafone aveva rilevato Kabel Deutschland lo scorso anno per più di 7 miliardi e mezzo di euro con l’obiettivo di rafforzarsi rispetto ai rivali di Deutsche Telekom.
La società, che è impegnata a rilanciare la propria crescita, sta anche, secondo quanto annunciato dal suo numero uno, programmando nuovi servizi, come quelli legati alla sicurezza, per espandersi al di là del mobile. “E’ il momento di proiettare Vodafone sempre più oltre il mobile – ha detto Colao – andremo nell’hosting, nella security, nella protezione, nell’intrattenimento. Guardate a Vodafone Germany – ha specificato – perché sarà sempre uno o due anni davanti a tutti gli altri”.
Intanto il fatturato di Vodafone ha iniziato a rallentare in Germania, il suo mercato più importante, che raccoglie circa un quinto delle vendite, dopo che la compagnia ha annunciato un ridimensionamento degli investimenti sulla rete e dopo che la competizione sulle tariffe ha fatto sentire i suoi effetti sulle entrate.
Da Hannover Colao domani si sposterà a Sud a Unterfoehring, nell’hinterland di Monaco, sede di Kabel Deutschland, dove ci si attende che l’attuale ceo Adrian von Hammerstein lasci l’incarico alla fine del mese per essere sostituito da Manuel Cubero.
Dopo la vendita della sua controllata negli Stati Uniti Verizon Wireless, Vodafone si è data l’obbiettivo di riprendere la crescita sugli altri mercati, investendo sulle più avanzate tecnologie per Internet e i servizi wireless nei mercati europei più difficili.
E intanto Colao sta considerando operazioni del genera in altre zone europee. Come testimonia l’interessamento per rilevare il controllo del provider spagnolo di banda larga Ono. Secondo le indiscrezioni Vodafone avrebbe aumentato la propria offerta per acquistare la compagnia a circa 7 miliardi la scorsa settimana, in un incontro con i più importanti azionisti della compagnia spagnola. Una circostanza rispetto alla quale oggi Colao non ha voluto rilasciare commenti, limitandosi a un “staremo a vedere cosa succederà”