Vodafone, crescono i ricavi. In volata i clienti a banda larga fissa

L’operatore chiude il terzo trimestre 2009 con revenue da servizi a +0,7% e utenti broadband a quota 1,2 mln. Bertoluzzo: “Avanti con gli investimenti per reti veloci fisse e mobili”

Pubblicato il 04 Feb 2010

Ricavi in crescita per Vodafone nel terzo trimestre 2009. Al 31
dicembre l’operatore ha chiuso con ricavi da servizi che si
attestano a 2.116 milioni di euro, in crescita del 0,7%. I ricavi
totali sono arrivati a 2.233 milioni di euro, con un aumento del 2%
rispetto al trimestre dello scorso anno.

“Rispetto al terzo trimestre 2008 la crescita dei ricavi da
servizi è stata conseguita grazie all’aumento della penetrazione
dei servizi di banda larga mobile e internet mobile – spiega
l’azienda in una nota – alla continua acquisizione di clienti in
abbonamento, sia privati che business, e al contributo crescente
dei servizi di telefonia fissa”.

In crescita anche i ricavi dati e messaggistica che salgono
dell’8% pari al pari al 28% dell’incidenza dei ricavi da
servizi mobili, grazie all’aumento dei servizi a banda larga
mobile che registrano un +19.8% rispetto allo stesso trimestre
dell’anno precedente. “Quest’ultimo risultato è stato
ottenuto grazie alla sempre maggiore diffusione delle Internet Key
– spiega Vodafone – dello sviluppo della tecnologia Hsdpa a 14.4
Mbps e dalla crescente penetrazione degli smartphone sostenuta
anche dal lancio della nuova offerta Vodafone 360”.

Le Sim mobili sono 29.880.000 (-0,5% rispetto a dicembre 2008), con
un aumento dei clienti in abbonamento, privati e business, del
19,1%.

I ricavi da rete fissa confermano una crescita del 22,4%, derivante
dall’aumento dei clienti Adsl Vodafone e TeleTu (già Tele2) ,
che hanno raggiunto quota 1 milione e 200 mila (+55,4% rispetto al
31 dicembre 2008).

In flessione i ricavi da traffico voce (-5,2%) a causa della
discesa dei prezzi determinata dalla pressione competitiva e da
interventi regolatori sulle tariffe di terminazione.

‘‘In un mercato ancora fragile e in un contesto competitivo
sempre pià agguerrito, gli investimenti sulla larga banda e la
focalizzazione sul Cliente ci hanno consentito di ribilanciare la
contrazione dei prezzi – commenta l’Amministratore delegato di
Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo. Affinchè questo percorso
virtuoso di investimenti possa continuare e’ essenziale che anche
nel mondo della rete fissa si realizzi una vera competizione a
favore del Cliente”.

“È decisivo –  conclude l’Ad – che il dibattito in corso
sulla evoluzione della rete fissa crei le condizioni favorevoli
alla realizzazione della rete di nuova generazione, infrastruttura
indispensabile allo sviluppo sociale ed economico del Paese.’’

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati