Vodafone in campo per il 10% di Metroweb

L’ad Paolo Bertoluzzo rivela l’interesse per il programma di sviluppo delle Ngn lanciato dalla società milanese: “Ma serve un piano da 5 miliardi”. E sul governo dice: “Fiduciosi che rimetta al centro i temi dell’innovazione”

Pubblicato il 01 Dic 2011

“Ho fiducia che il nuovo Governo, in cui ci sono persone che
hanno grande sensibilità verso l’innovazione, lo sviluppo delle
infrastrutture, la concorrenza, metta al centro dell’agenda
questi temi che sono fondamentali per il rilancio della crescita di
lungo periodo”. Così l’ad di Vodafone, Paolo Bertoluzzo, in
un’intervista a tutto campo sul Corriere della Sera.

“Abbiamo manifestato formalmente a Metroweb, F2i e Cdp la
disponibilità a partecipare direttamente al capitale della
società con una quota di almeno il 10% per sostenere lo sviluppo
del progetto”, ha precisato il manager, a condizione però “che
ci sia un piano ambizioso che risponda alle esigenze di sviluppo e
crescita e quindi punti a cablare le prime 100 città italiane,
partendo da Milano, in 5 anni: un impegno che vale 5 miliardi di
euro di investimenti complessivi” sulla fibra ottica.

"Partendo dal fatto che sarebbe irrealistico, oltre che
antieconomico, che ogni operatore sviluppi una propria rete in
fibra – ha aggiunto – credo che la soluzione giusta sia avviare un
percorso virtuoso che passi
attraverso l'investimento comune di tutti per sviluppare
insieme la Ngn. La rete di Metroweb potrebbe rappresentare la
piattaforma giusta da cui partire".

Per quanto riguarda, invece, le tariffe di terminazione Bertoluzzo
sottolinea che il loro taglio “va in netta controtendenza con
ciò che serve allo sviluppo del Paese”. Ora – spiega – servono
investimenti privati in tecnologia e innovazione per spingere
l’occupazione e la crescita, invece in questo modo vengono fatte
mancare risorse importanti”.  Bertoluzzo rimarca: “l’impatto
del taglio è significativo e rimette in discussione i piani
finanziari del settore”. Ma Vodafone proverà a mantenere i suoi
piani perché “riteniamo importante dare sostegno allo sviluppo
del Paese in una fase delicata come questa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati