Vodafone Italia, ricavi al +3,1%. 1 mln di clienti Adsl

Bertoluzzo: “Buon risultato nella rete fissa, ma con difficoltà, l’operatore dominante ha una quota dell’80% dell’accesso, gli operatori alternativi non riescono a realizzare margini sufficienti a giustificare gli investimenti”

Pubblicato il 24 Lug 2009

Crescono del 3,1% i ricavi di Vodafone Italia per il trimestre
aprile- giugno 2009 rispetto a quelli dello stesso periodo 2008.
Dai servizi l’operatore telefonico ha ricavato, infatti, 2.147
milioni di euro, grazie – si legge nella nota – ai “nuovi piani
tariffari, la struttura dell'offerta personalizzabile
direttamente dai clienti, le azioni su specifici segmenti di
clientela ed il focus sui clienti ad alto valore” che “hanno
stimolato l'incremento dei volumi totali di traffico voce del
4,7% (da 13,1 a 13,7 miliardi di minuti) rispetto al trimestre al
30 giugno 2008.

I ricavi del traffico voce si attestano, invece, a 1.409 milioni di
euro (-0,3%). 29.420.000 i clienti mobili e la quota di clienti
abbonati privati e business è aumentata del 24,2%”. Nel
trimestre, prosegue l'Azienda, “si registra una crescita del
9,6% dei ricavi dati e messaggistica, che hanno raggiunto
un'incidenza sui ricavi da servizi pari al 23,2%, grazie alla
crescita del 18,3% dei ricavi da servizi multimediali e da banda
larga mobile. Tra aprile e giugno la diffusione tra i clienti
dell'internet mobile è stata sostenuta anche da nuove offerte
commerciali: “Vodafone Italia ha lanciato con successo sul
mercato il MiniPC con connessione integrata, gli smartphone Htc
Magic su piattaforma Android di Google e iPhone 3GS di Apple. La
crescita dei ricavi da messaggistica è stata del 5,6% rispetto al
giugno 2008, grazie ad offerte commerciali che incentivano
l'uso dei messaggi a prezzi sempre più convenienti”.

Continua la crescita nei servizi di banda larga fissa: Vodafone
Italia e la controllata Tele2 hanno superato il milione di clienti
Adsl, attestandosi a 1.025.000 con un incremento del 74,7% rispetto
allo stesso periodo dell'anno precedente. I clienti di rete
fissa sono complessivamente 2.394.320, con un aumento del 9,9%
rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il contributo dei
ricavi da rete fissa è cresciuto del 18,5% a 189 milioni di
euro.

“Vodafone Italia conferma risultati positivi in un contesto
economico ancora incerto – ha commentato l'amministratore
delegato, Paolo Bertoluzzo – Questo dimostra la corretta
focalizzazione della nostra strategia: investire nella relazione
col cliente e portare sul mercato innovazioni utili per la vita
delle persone continuano ad essere le priorità anche in questa
fase macroeconomica. Nella rete fissa – evidenzia – abbiamo
ottenuto un buon risultato ma con difficoltà perché il mercato
ancora non funziona: l'operatore dominante ha una quota
dell'80% dell'accesso, gli operatori alternativi non
riescono a realizzare margini sufficienti a giustificare gli
investimenti, decine di migliaia di persone vogliono cambiare
operatore e non ci riescono. Auspichiamo – ha detto l'ad di
Vodafone Italia – che l'Autorità prosegua nel cammino
intrapreso, evitando ogni forma di lacci e lacciuoli che rendano
ancora più difficile la vita a chi sceglie di cambiare gestore.
Infine è fondamentale l'adozione di un modello di “rete
aperta” per la costruzione della rete di nuova generazione – ha
concluso Bertoluzzo – affinché venga garantito un assetto
competitivo che stimoli tutti gli operatori a investire per il bene
del Cliente e lo sviluppo del Paese”.

Positivi anche i risultati della casa madre. Vodafone, infatti,
chiude il primo trimestre con ricavi in crescita del 9,3% a 10,7
miliardi di sterline e “il gruppo inglese – commenta
l'amministratore delegato Vittorio Colao in una nota – conferma
le previsioni per l'intero anno”. In calo, però, i ricavi da
servizi (-2,1%), il free cash flow è cresciuto a 1,89 miliardi di
sterline (+21,2%) e l'indebitamento netto si è attestato al 30
giugno a 31,2 miliardi di euro. “Il trend del margine operativo
lordo è in linea con le aspettative del management per
l'intero anno” si legge nella nota.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati