L’Antitrust europeo ha approvato l’acquisto da parte del gruppo Vodafone di Kabel Deutschland, l’operazione da 7,7 miliardi di euro con cui la telco britannica espande prepotentemente sul mercato tedesco la propria base clienti sia per i servizi Internet che tv.
Secondo la Commissione europea, l’accordo non suscita preoccupazioni per la concorrenza perché “le attività delle due aziende sono per lo più complementari”. “La Commissione ha rilevato che nei mercati in cui le attività delle due aziende si sovrappongono, l’aumento nel market share risultante dalla transazione proposta non è significativo e di conseguenza non altererà in modo apprezzabile la concorrenza”.Mentre Kabel Deutschland offre principalmente servizi tv via cavo, telefonia fissa e accesso a Internet, il core business di Vodafone è rappresentato da servizi di telefonia mobile, indica l’Antitrust Ue.
La transazione darà a Vodafone accesso a 8,5 milioni di abitazioni in Germania, il più vasto mercato telecom europeo, e rafforzerà la sua capacità di vendere pacchetti tutto compreso, completi di telefonia mobile e fissa, accesso a Internet e servizi tv. Questo intensificherà la concorrenza con Deutsche Telekom, l’ex incumbent tedesco, dalla cui rete finora sono dipesi i servizi wireline di Vodafone.
La Germania è il maggiore mercato per la telco britannica, visto che rappresenta, secondo dati Bloomberg, circa il 18% delle sue vendite annuali.