Via libera dei regolatori finanziari in Germania e Regno Unito all’offerta di Vodafone Group per l’acquisizione dell’operatore via cavo tedesco Kabel Deutschland. L’offerta di acquisto del valore di 7,7 miliardi di euro è stata fissata ad un prezzo di 87 euro per azione, che comprende 2,50 euro di dividendo, con un premio del 51% sul prezzo medio dei tre mesi terminati lo scorso 12 febbraio, e si chiuderà l’11 settembre prossimo.
Ad oggi Vodafone detiene una quota del 4,2% in Kabel Deutschland. Il takeover di Kabel Deutschland consentirà a Vodafone di accedere ad un bacino di 8,5 milioni di utenze residenziali connesse, un bacino potenziale di nuovi clienti per pacchetti di offerte che comprendano telefono, Internet e tv. L’acquisizione di Kabel Deutschland consentirà a Vodafone di intensificare la concorrenza nei confronti di Deutsche Telekom sul mercato tedesco del fisso. Ad oggi, la compagnia inglese si è affidata al network di DT per i suoi servizi sul fisso.
Secondo Bloomberg, Il supervisory board di Kabel Deutschland si riunirà il primo agosto per discutere la proposta di Vodafone. Lo scorso 26 giugno l’azienda tedesca ha dato disco verde all’operazione, raccomandando la vendita agli azionisti. L’obiettivo delle due aziende è chiudere l’operazione incassando il via libera delle autorità Antitrust prima del 10 ottobre, data del meeting annuale di Kabel Deutschland.