OUTLOOK

Vodafone, Moody’s conferma il rating

Secondo l’agenzia l’outlook della compagnia è stabile. Ed è fra i pochi operatori di tlc europei con significativo grado di flessibilità

Pubblicato il 24 Mag 2013

vodafone-120209160720

Moody’s conferma il rating ‘A3’ del gruppo Vodafone. L’outlook resta stabile. Lo comunica Moody’s in una nota, sottolineando che Vodafone è uno dei pochi operatori di telecomunicazioni europei con un significativo grado di flessibilità in termini di politiche di remunerazione degli azionisti e di potenziale asset per la vendita.

Lo scorso 21 maggio Vodafone ha pubblicato i dati di bilancio dell’esercizio 2012-2013, chiuso il 31 marzo, con ricavi per 44,44 miliardi di sterline in calo del 4,2%. L’utile operativo sale del 3,7% ma gli accantonamenti abbattono l’utile netto, in flessione del 90% a 673 milioni. In Italia fatturato a 6.997 milioni di euro (-8,3%) su un Ebitda di 3.050 milioni (-19,5%). In aumento del 29,2% i ricavi da Internet mobile.

La crisi economica europea pesa sui conti di Vodafone a livello di gruppo, che sconta a caro prezzo gli accantonamenti messi da parte per colmare le svalutazioni effettuate nell’ultimo anno in Italia e Spagna. A rendere il quadro ancor più complicato per l’operatore, secondo la società di analisi Ovum, ci sono anche il rallentamento della crescita nei mercati emergenti e la pressione degli Ott che erodono il fatturato tradizionale di Sms e voce e che spingono l’azienda a cercare nuove fonti di business, alleandosi con altri player in mercati inediti, come avvenuto ad esempio con Cable and Wireless, Deutsche Telekom e Orange nell fibra in Spagna.

Oggi Vodafone ha annunciato il lancio di servizi premium Lte nel Regno Unito entro la fine dell’estate. La decisione di far pagare per i nuovi servizi 4G è in linea con quanto già deciso da Vodafone in Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati