Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2008 con ricavi
da servizi che si attestano a 2.102 milioni di euro, in crescita
del 7%. Su base organica i ricavi da servizi registrano un +1,9%.
La crescita rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno
riflette il buon successo delle iniziative commerciali, la continua
focalizzazione sull’acquisizione di clienti ad alto valore, in
particolare in abbonamento, sia privati che business, e la spinta
sul traffico dati derivante dal sempre più diffuso utilizzo della
banda larga mobile e dalla crescita dei servizi di telefonia
fissa.
I clienti mobili sono 30.042.000, con un aumento dell’1,3%
rispetto al 31 dicembre dello scorso anno. Il buon andamento di
offerte e promozioni, in particolare Family, You&Me e Christmas
Card, ha sostenuto il positivo andamento dei volumi del traffico
voce, cresciuto del 10,1% nel trimestre.
Continua l’importante crescita dei ricavi da servizi multimediali
e da banda larga mobile, in aumento del 23,5% rispetto al terzo
trimestre dell’anno precedente, grazie al successo tra i clienti
delle Vodafone Internet Key e alla diffusione dei terminali
UMTS/HSDPA che, al 31 dicembre 2008, si attestavano a 9.519.000
unità registrate sulla rete Vodafone, il 34,5% in piu’ rispetto
a dicembre 2007. L’incremento dei ricavi da messaggistica è
stato del 3,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
supportato da mirate iniziative commerciali. L’incidenza dei
ricavi da messaggistica e dati sui ricavi da servizi è rimasta
stabile a circa il 23% .
Inoltre, il trimestre ha registrato una crescita del 52% dei
clienti di banda larga fissa, su base organica rispetto allo stesso
periodo del 2007, grazie al successo della Vodafone Station e al
continuo contributo apportato dall’offerta commerciale di
Tele2.
"I risultati del trimestre evidenziano la crescita della banda
larga mobile, che si conferma anche soluzione rapida ed efficiente
per superare il digital divide in aree del Paese non raggiunte
dalla banda larga fissa – ha commentato Paolo Bertoluzzo,
Amministratore Delegato Vodafone Italia. Nella convergenza, a pochi
mesi dal lancio, prodotti come Vodafone Station per le famiglie e
Vodafone Rete Unica per le aziende sono già protagonisti nel
mercato grazie alla combinazione di innovazione, semplicità e
convenienza e rappresentano un significativo contributo allo
sviluppo delle reti di nuova generazione – ha aggiunto Bertoluzzo.
Questi risultati raggiunti in una delicata fase economica
testimoniano la capacità di Vodafone di guadagnare la fiducia dei
Clienti garantendo più servizio, più qualita' e più
valore".