L'ACCORDO

Vodafone Sol, a Madrid la metro cambia nome

Nuovo nome per la centralissima fermata Puerta del Sol: tre milioni di euro per tre anni nelle casse comunali

Pubblicato il 12 Giu 2013

vodafone-130612163322

Tante volte si è discusso della cooperazione fra pubblico e privato, soprattutto nei Paesi e nelle grandi città dove il budget per i servizi è sempre più ridotto all’osso. Se ne discuterà ancora, a proposito dell’accordo appena siglato da Vodafone con la città di Madrid. La compagnia di telefonia mobile ha versato 3 milioni di euro nelle casse comunali per ribattezzare la più centrale e trafficata delle stazioni della metro, quella di Puerta del Sol.

La fermata, dove si intersecano tre linee di metropolitana e transitano milioni di passeggeri ogni mese, cambierà il suo nome da “Sol” a “Vodafone Sol” per i prossimi tre anni. Non proprio una semplice inserzione pubblicitaria, ma un vero e proprio rebranding, di cui ha dato per primo notizia il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung e non, come sarebbe stato più facile aspettarsi, un quotidiano o un’altra testata giornalistica spagnola.

Questa, forse, è stata la pietra dello scandalo più ingombrante: il silenzio dei media nazionali. Il quotidiano bavarese sostiene che l’omissione sia stata dettata, ancora una volta, da ragioni economiche, ovvero dalla volontà degli editori di non infastidire uno dei loro maggiori inserzionisti. Eppure sarà impossibile, per i passeggeri in transito ogni giorno non vedere il cambio del nome della stazione al binario, nei corridoi e sugli ingressi.

C’è di più: l’intera linea 2 della metropolitana – come si legge sul comunicato ufficiale di MetroMadrid – a settembre prenderà la stessa denominazione, secondo quanto previsto dall’accordo, simile a quelli che di recente hanno portato molti stadi europei ad assumere il nome dello sponsor (come l’Allianz Arena di Monaco o l’O2 di Londra, ndr).

L’ente che gestisce la rete ha parlato di “un’innovativa campagna pubblicitaria, pensata per aumentare gli ingressi alla rete suburbana”. Difficile non pensare, però, che si tratti in realtà di una potente iniezione di liquidità nelle casse comunali allo stremo, necessaria per mantenere inalterata la qualità dei servizi.

All’inaugurazione ufficiale della nuova fermata “Vodafone Sol” erano presenti anche il portavoce del Governo Regionale, Salvador Victoria, e il viceministro dei Trasporti, Borja Carabante. Le polemiche si sono limitate ai blog e ai social network, ma finora non è stata registrata nessuna protesta di piazza contro un’iniziativa che pure fa storcere il naso ai madrileni. Al massimo, su qualche targhetta per qualche si leggerà “Vodafone Sol” e qualche scritta dei writer.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati