ASTA FREQUENZE

Vodafone, Telefonica e T-Mobile si aggiudicano l’Lte in Repubblica Ceca

I blocchi da 800 Mhz a Vodafone, T-Mobile e Telefonica. L’asta frutta allo Stato 313,5 milioni di euro. Per le tre telco 30 mesi per coprire il 50% del territorio

Pubblicato il 20 Nov 2013

frequenze-spettro-120904115927

Le divisioni ceche di Telefonica, T-Mobile e Vodafone si sono aggiudicate nel Paese le frequenze di telefonia mobile Lte nella banda da 800 MHz.

Lo ha annunciato il regolatore ceco Ctu, specificando che i tre incumbent T-Mobile Czech Republic AS, Vodafone Czech Republic e Telefonica Czech Republic AS sono i vincitori dei blocchi di frequenze da 800 Mhz in un’asta che porterà 8,5 miliardi di koruna (313,5 milioni di euro) al budget della Repubblica Ceca per il 2014.

Per aggiudicarsi le frequenze, la divisione locale di Telefonica pagherà infatti 2,80 miliardi di corone ceche, quella di T-Mobile 2,61 miliardi, mentre il distaccamento ceco di Vodafone sborserà 3,11 miliardi.

Uno degli obiettivi dell’asta era fare in modo che un quarto operatore entrasse nel mercato delle telecomunicazioni ceco per competere con i tre colossi, contribuendo a un miglioramento generale dei servizi e finendo per attirare capitali stranieri, ma due start up che intendevano partecipare hanno in seguito ritirato l’offerta, lasciando la situazione sostanzialmente invariata.

I tre vincitori hanno 30 mesi di tempo per coprire circa il 50% dei distretti, specialmente quelli in aree scarsamente popolate. La Ctu si aspetta comunque che la tecnologia Lte sia implementata più rapidamente di quanLteto stabilito dai criteri di sviluppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati