STRATEGIE

Vodafone, torna l’interesse per Kabel Deutschland

Voci di mercato indicano che il progetto di take over è pronto a ripartire: l’operatore del cavo tedesco permetterebbe l’offerta di pacchetti quad-play

Pubblicato il 05 Giu 2013

vodafone-120618112009

L’interesse di Vodafone per il più grande operatore tedesco del cavo, Kabel Deutschland, è ancora valido: la telco britannica torna a credere nell’opportunità di un take over che rafforzerebbe enormemente la sua posizione nella più grande economia europea. Si tratta di un’operazione che non costerebbe meno di 8,3 miliardi di dollari.

Il gruppo con base a Londra (il secondo maggior operatore mobile al mondo dopo China Mobile) aveva congelato il primo progetto di acquisizione di Kabel Deutschland a inizio anno; poi a metà maggio ha siglato un accordo con Deutsche Telekom (grazie al quale può usare la rete della telco tedesca per offrire servizi di banda larga e tv) che, secondo alcuni analisti, rende l’acquisizione di Kabel Deutschland non più necessaria.

Tuttavia la telco britannica avrebbe riaperto le trattative con l’operatore del cavo tedesco, rivelano fonti vicine alle due aziende, anche se non esiste ancora una decisione definitiva sulla presentazione di un’offerta.

Il ritorno di fiamma di Vodafone per Kabel Deutschland non deve sorprendere: il take over aiuterebbe Vodafone ad attrarre e trattenere clienti tramite l’offerta di pacchetti quad-play (telefonia mobile e fissa, banda larga e servizi tv), notano gli analisti. La telco britannica ha visto i suoi profitti restringersi negli ultimi anni per il protrarsi della crisi in Europa, dove viene realizzato il grosso del revenue, e i pacchetti quad-play sono un’arma competitiva molto efficace. L’eventuale acquisizione di Kabel Deutschland risponderebbe alle esigenze e ambizioni di Vodafone in Germania ancor più direttamente del pur importante accordo con Deutsche Telekom.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati