I CONTI

RaiWay, fatturato e profitti in aumento. Sprint all’R&S

Nei primi nove mesi 2019 i ricavi sono cresciuti dell’1,5% a 166 milioni. Utili a 50 milioni (+5,6%). Gli investimenti hanno raggiunto quota 12,7 milioni, di cui 5,8 milioni legati ad attività di sviluppo

Pubblicato il 14 Nov 2019

Volano i conti di RaiWay: al 30 settembre 2019 i ricavi sono pari a 165,7 milioni di euro, in crescita del 1,5% rispetto ai 163,3 milioni dei nove mesi 2018.

“I ricavi riconducibili a Rai, pari a 140,5 milioni, riflettono l’indicizzazione all’inflazione e beneficiano del contributo di  5,2 milioni derivante dai servizi evolutivi. I ricavi da clienti terzi si attesta a  25,2 milioni”, spiega una nota aziendale.

L’Adjusted Eebitda è pari a 100,6 milioni, in crescita del 2,9% rispetto ai 97,7 milioni dei nove mesi 2018, principalmente per effetto di ricavi in crescita e delle iniziative di controllo costi. Il margine sui ricavi si attesta al 60,7% (59,8% nei nove mesi 2018). Considerando l’impatto degli oneri non ricorrenti (0,1 milioni di euro nei nove mesi 2019 rispetto a 0,4 milioni del  2018), l’Ebitda è pari a 100,5 milioni, in aumento del 3,3% rispetto ai 97,3 milioni precedenti

L’Utile operativo (Ebit) è pari a 70,4 milioni, in crescita del 6,2% rispetto ai 66,3 milioni dei nove mesi 2018 per effetto del maggiore Ebitda e del beneficio pari a 1,6 milioni derivante dal rilascio di fondi per rischi.

L’Utile netto è invece pari a 49,7 milioni, in crescita del 5,6% rispetto ai precedenti 47,0 milioni dei nove mesi 2018. Gli investimenti hanno raggiunto quota 12,7 milioni, di cui  5,8 milioni legati ad attività di sviluppo.

Il capitale investito netto è pari a 205,0 milioni, con un indebitamento finanziario netto pari a 34,7 milioni inclusivo dell’effetto dell’applicazione del nuovo principio contabile Ifrs-16 per 8,2 milioni. “Al netto di tale impatto, la società avrebbe quindi registrato disponibilità liquide nette per 13,5 milioni (disponibilità liquide nette per 16,6 milioni al 31 dicembre 2018) come risultato della forte generazione di cassa del periodo che controbilancia il pagamento dei dividendi”, conclude la nota.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Canali

Articoli correlati