Wifi gratuito sopra le nuvole d’Europa: i clienti di Deutsche Telekom potranno utilizzare il wifi gratuitamente sui voli europei a corto e medio raggio con le compagnie Lufthansa, Eurowings e Austrian Airlines.
Il nome del piano è “Inflight Europa” ed è a zero euro. I clienti possono navigare in Internet a bordo, fa sapere l’operatore, “così da rendere più facile la prenotazione, per esempio, di un’auto a noleggio”.
L’operazione di Deutsche Telekom si inserisce in una strategia già avviata: gli stessi vantaggi venivano già offerti ai clienti business. Ora la partita si apre alla clientela privata.
“Secondo un sondaggio Bitkom, tutti i tedeschi vorrebbero navigare in Internet gratuitamente a bordo di un aereo – dice Hagen Rickmann, membro del consiglio di amministrazione di Telekom Deutschland -. Stiamo rispondendo a questa richiesta espandendo l’offerta wifi sull’aereo. Ora i clienti privati potranno navigare gratuitamente sui voli europei del Gruppo Lufthansa”.
I clienti privati con la tariffa Magenta Mobil M o superiore possono prenotare gratuitamente Inflight Europa Flat. Per i clienti commerciali, la tariffa forfettaria è disponibile anche gratuitamente dalla tariffa Business Mobil M in poi. L’opzione tariffaria viene prenotata prima dell’inizio del viaggio.
Come funziona l’attivazione degli hot spot
L’offerta è valida sui voli nazionali tedeschi e sulle rotte europee a corto e medio raggio di Lufthansa, Austrian Airlines ed Eurowings. I passeggeri sono informati della disponibilità del servizio wifi tramite l’annuncio a bordo.
L’accesso agli hot spot in volo viene effettuato manualmente tramite il portale della rispettiva compagnia aerea o semplicemente tramite l’app Connect di Telekom Deutschland. Il wifi a bordo diventa disponibile non appena viene raggiunta l’altitudine di crociera prevista. L’app visualizza automaticamente l’hot spot disponibile e chiede se serve stabilire una connessione.
L’offerta si applica non solo ai clienti Deutsche Telekom, ma anche ai clienti privati e commerciali di Magyar Telekom, Hrvatski Telekom, Slovak Telekom e T-Mobile Repubblica Ceca.